Oceana, SkyTruth e Google in collaborazione, lanciano una nuova piattaforma tecnologica online che permette a chiunque il libero accesso per monitorare e tracciare le attività delle più grandi navi da pesca commerciali del mondo in tempo quasi reale.
Global Fishing Watch offre uno strumento potente e senza precedenti, in grado di aiutare a ricostruire gli stock ittici e proteggere gli oceani, che sono minacciati dalla pesca eccessiva, dalla pesca illegale e dalla distruzione degli habitat.
Lo strumento online gratuito e interattivo mostra l’attività di pesca apparente di 35.000 (in aumento) pescherecci commerciali che operano in tutto il mondo. La piattaforma viene regolarmente aggiornata per mostrare le tracce delle navi e le attività di pesca dal 1° gennaio 2012 a tre giorni prima della data selezionata.
Attraverso la condivisione di queste informazioni al Global Fishing Watch avrà effetti positivi incommensurabili e di ampio respiro per la salute dell’oceano. ” Global Fishing Watch rivoluzionerà il modo in cui il mondo vede la pesca commerciale”, ha detto Jacqueline Savitz di GFW a Oceana.
Global Fishing Watch utilizza i dati di trasmissione pubblici dal sistema di identificazione automatica (AIS), raccolte da ricevitori satellitari e terrestri, per mostrare il movimento delle navi nel corso del tempo.
“Lavorare con Oceana e Google ci ha permesso di realizzare qualcosa che migliorerà la vita di centinaia di milioni di persone in tutto il pianeta”, ha dichiarato John Amos, Presidente e Fondatore di SkyTruth.