Una nuova ricerca ha scoperto che quasi due terzi (64 per cento) degli adulti in tutto il Regno Unito, nella scelta della dieta alimentare, non tengono in considerazione quegli alimenti importanti per il mantenimento di un cuore sano. Le malattie coronariche (CHD) rimangono la più grande causa di morte nel Regno Unito, oltre 73.000 i decessi ogni anno. Inoltre, sette persone su dieci (69 per cento) ancora non sanno che mangiare due porzioni di pesce la settimana, di cui una di pesce azzurro, potrebbe ridurre drasticamente il rischio di malattie cardiache. Otto casi di malattia coronarica su dieci (80 per cento) sarebbero stati evitati attraverso uno stile di vita più sano.
Seafish ha intrapreso uno studio, all’interno della campagna ‘Superfishoil’, che mira a porre l’accento sui benefici di una dieta sana che comprende il consumo di prodotti ittici. Il pesce è ricco di Omega-3, che aiutano a mantenere un cuore sano e riducono il rischio di attacchi di cuore e ictus.
La campagna ‘Superfishoil’ è guidata dal famoso chef John Torode, che, insieme a Seafish, sta cercando di ispirare le persone a guardare ciò che mangiano, incoraggiandole a scegliere gustosi e nutrienti prodotti ittici come opzione più sana per pasti e spuntini. Tra gli adulti britannici quasi due terzi (63 per cento) riconoscono che il pesce è un ottimo alimento utile per includere gli Omega-3 nella dieta. “Io sostengo la campagna ‘Superfishoil’ di Seafish e spero che possa incoraggiare le persone a mangiare più prodotti ittici, in particolare pesce grasso,” ha detto John Torode “ c’è una grande varietà di pesce delizioso e conveniente, da sgombri e aringhe affumicate a sardine e granchi, e poi i prodotti ittici sono parecchio versatili e possono essere usati per cucinare tanti piatti fantastici!”
La campagna Superfishoil è supportata anche dall’Heart Research UK e dal professor Ed Rainger,dell’ Institute of Cardiovascular Sciences at the University of Birmingham, che ha pubblicato recensioni su infiammazione cronica e acidi grassi Omega-3 polinsaturi.
Anche Juliette Kellow, famosa dietista, sta sostenendo la campagna per dimostrare quanto sia facile, attraverso il consumo di deliziosi pesci, poter aggiungere vitamine e minerali nelle nostre diete. Juliette Kellow, ha dichiarato: “La ricerca mostra che non abbastanza persone sono consapevoli del fatto che dovrebbero mangiare almeno due porzioni di pesce la settimana, di queste una di pesce grasso, come sgombro e sardine, granchi e gamberetti . Mi piacerebbe incoraggiare le persone a introdurre nelle loro diete più pesce perché è nutriente, versatile ed economico. Perfetto per tutti .”