Guida alle Buone Pratiche per la raccolta e il riciclaggio di rifiuti plastici provenienti dalla pesca – Tra le azioni contemplate nel progetto europeo INdIGO, che ha come obiettivo la riduzione dei rifiuti in plastica provenienti dall’industria della pesca che potrebbe finire in mare, c’è anche la Guida alle Buone Pratiche volta ad assistere il pubblico, le organizzazioni e i gruppi di volontari nelle buone abitudini di riciclaggio.
La guida è stata prodotta dall’Università di Plymouth, partner chiave di questo importante progetto ed è un semplice opuscolo informativo, illustrato e di facile lettura per tutti, bambini compresi, per far conoscere gli effetti devastanti dei rifiuti in plastica che finiscono negli oceani, le strutture di raccolta disponibili, le diverse fasi di riciclaggio delle attrezzature da pesca e la capacità di realizzare nuovi prodotti dalla plastica riciclata.
La nuova Guida alle Buone Pratiche informa il pubblico sui pericoli della plastica che inquina gli oceani, i vantaggi del riciclaggio per creare un’economia circolare, i processi necessari per raccogliere, smistare, trasportare e riciclare la plastica, nonché le azioni che tutti noi possiamo adottare per contribuire a ridurre il problema.
Il volantino informa anche sull’app Fish and Click che consente ai pulitori di spiaggia di registrare gli attrezzi da pesca scartati come parte della ricerca INdIGO Citizen Science. La nuova guida fornisce anche dettagli sulle nuove reti da pesca biodegradabili che sono state sviluppate da ricercatori e partner industriali del progetto, per fornire un futuro più sostenibile alle attività di pesca.
La pagina web fornisce anche informazioni sui prodotti attualmente realizzati con reti da pesca riciclate, tra cui tavole da surf, leggings, tazze da caffè e pialle.
Guida alle Buone Pratiche per la raccolta e il riciclaggio di rifiuti plastici provenienti dalla pesca