Acquacoltura. Cure4Aqua un progetto sul benessere animale – Ricercatori di 16 paesi stanno collaborando al progetto Cure4Aqua, finanziato dal programma Orizzonte Europa dell’UE.
Cure4Aqua durerà quattro anni e mezzo ed è un progetto da 4,8 milioni di euro che lavorerà con nuovi approcci per prevenire le malattie dei pesci attraverso la profilassi e le tecnologie innovative per la diagnosi precoce delle malattie, contribuendo nel contempo al progresso di trattamenti alternativi per sostituire i prodotti farmaceutici nel controllo delle malattie.
I pesci d’allevamento rappresentano una indispensabile fonte di proteine, essenziali a contribuire a realizzare sistemi alimentari sostenibili e con una produzione a bassa impronta di carbonio.
Oggi però il settore si trova a dover fronteggiare diverse sfide, inclusa quella, particolarmente rilevante in Europa, del controllo degli agenti patogeni. La gran varietà di specie prodotte e anche di sistemi di produzione, rendono difficile attuare specifiche buone pratiche di gestione.
Fino al 2027 è in programma lo sviluppo di vaccini efficienti e redditizi per prevenire le malattie nei pesci d’allevamento, contribuendo all’attuazione di programmi di allevamento selettivo per migliorare lo stress e la gestione della malattia. Il progetto prevede anche lo sviluppo di alternative sostenibili a base biologica agli antibiotici per controllare le malattie nei pesci nelle diverse fasi della loro vita. Entro il 2027 si lavorerà allo sviluppo di nuovi strumenti e tecnologie basati sull’intelligenza artificiale per migliorare la salute e il benessere dei pesci e al miglioramento della diagnosi dei patogeni. Cure4Aqua mira anche ad integrare il benessere degli allevatori e dei pesci come una priorità della produzione dell’acquacoltura, sviluppando elevati standard di benessere che tengano conto delle diverse fasi della vita, dei sistemi di produzione e della consapevolezza delle esigenze di benessere.
Coordinato dall’Istituto di Parassitologia della Repubblica Ceca il consorzio per questo progetto è composto da istituzioni di ben 16 paesi: Spagna, Portogallo, Irlanda, Regno Unito, Grecia, Danimarca, Francia, Norvegia, Germania, Tailandia, Polonia, Austria, Svizzera, Croazia, Portogallo e Cile.
Acquacoltura. Cure4Aqua un progetto sul benessere animale