Secondo i dati forniti dal Censis a tavola gli italiani guardano con maggiore attenzione agli impatti sulla salute. L’esigenza di personalizzare le diete quotidiane contribuisce al successo di alcune tipologie di alimenti, a cominciare dai piatti pronti o di facile e rapida fruibilità.
Il 62,5% degli italiani e il 66% delle famiglie con figli consuma regolarmente cibi già pronti, solo da scaldare nel forno o nel microonde. Anche la necessità di adeguarsi ai ritmi frenetici quotidiani probabilmente influisce sulla tendenza ad acquistare surgelati da parte del 60,5 per cento delle famiglie italiane. Dai dati Censis emerge che ben il 75,1% degli italiani ritiene che la facilità e la rapidità di preparazione di un pasto sia un aspetto importante nella scelta dei cibi da acquistare.
Gli italiani non vogliono certo rinunciare alla qualità ma allo stesso tempo hanno la necessità di restare entro i tempi disponibili.
Cucinare in poco tempo non sempre corrisponde a mangiare male. Oggi l’industria alimentare è in grado di offrire proposte pratiche e attente alla salute del consumatore.
In Italia come nel resto del mondo l’industria alimentare è in grado di garantire la qualità e la genuinità dei prodotti con opzioni di preparazione armonizzate ai ritmi e agli stili di vita contemporanei.
Guardando oltreoceano vediamo che simultaneamente all’inizio della quaresima, la SeaPak Shrimp and Seafood ha introdotto sul mercato statunitense una linea di pasti più leggera e più sana, a base di pesce.
SeaPak Shrimp and Seafood è un noto produttore di ittici surgelati con sede a St. Simons Island, in Georgia, e sta ora commercializzando la sua linea di prodotti SeaPak Selections a livello nazionale nei supermercati Kroger e Meijer.
“Sappiamo che molti consumatori stanno spostando le loro abitudini alimentari verso pasti più leggeri e più sani e stanno attivamente incorporando questa mentalità nella loro pianificazione settimanale del menu”, ha detto la responsabile marketing di SeaPak, Leslie Harris Thomas. “Il nostro obiettivo è indirizzare queste persone verso il cibo surgelato, dove troveranno le selezioni migliori di pesce da preparare senza problemi”.
Le preferenze dei consumatori per le principali proteine provenienti dal mare come gamberetti, salmoni e granchi, insieme a ingredienti a basso contenuto calorico e minimamente lavorati, sono stati fattori chiave nella creazione della linea SeaPak Selections, ha detto Harris Thomas. I nuovi prodotti includono prodotti certificati Best Aquaculture Practices e Responsible Fisheries Management.
Leslie Thomas ha detto che i nuovi pasti sono progettati per attrarre due tipi di acquirenti: persone che non si considerano cuochi e cercano soluzioni deliziose, facili e veloci e persone alla ricerca di novità.
“La nostra missione in SeaPak è fornire ai consumatori modi semplici per godere di nutrienti e di alta qualità”, ha detto Leslie Harris Thomas.