La conoscenza del cibo è potere e ciò che mettiamo nel piatto può avere un enorme impatto sulla nostra vita, sia che contribuisca a potenziare l’energia, a migliorare il nostro umore o a ridurre il rischio di una varietà di malattie tra cui diabete, cancro e patologie cardiache.
La nutrizionista della NBC Joy Bauer ospite nel programma televisivo di Megyn Kelly ha suggerito sei dei suoi cibi preferiti che potrebbero aiutare ad allungare la nostra vita.
Dan Buettner del National Geographic e autore Blue Zones: Lessons for Living Longer from People Who’ve Lived the Longest ha individuato le Blue Zone Areas, le cinque regioni del mondo dove le persone vivono più a lungo (Okinawa in Giappone, Sardegna in Italia, Icaria in Grecia, Nicoya in Costa Rica e Loma Linda in California) – e gli esperti hanno scoperto alcuni fattori di stile di vita comuni tra le persone che mantengono una vita lunga e sana.
Un componente chiave? Una dieta nutriente.
Le persone con alti livelli di acidi grassi omega-3 nel sangue – mantenute mangiando pesce grasso come salmone, sardine, sgombro atlantico e salmerino artico almeno due volte a settimana – hanno ridotto il rischio complessivo di morte prematura fino al 27% e i ricercatori di Harvard hanno monitorato con uno studio la riduzione del rischio di morte a causa di malattie cardiache di circa il 35%.
Via libera dunque a preparazioni che uniscono il buon pesce agli altri alimenti identificati come salutari cioè: crucifere, verdure a foglie verdi, fagioli, bacche, noci, semi, caffè e tè.