È disponibile un dettagliato report sul mercato della tilapia segmentato in base al tipo di cattura, al tipo di prodotto, alle specie e a livello regionale e nazionale.
Il mercato della tilapia ha raggiunto un valore di 1,18 miliardi di euro nel 2018 e si prevede che raggiungerà 1,78 miliardi di euro entro il 2025 con un CAGR del 5,5% nel periodo di previsione.
La tilapia è un pesce d’acqua dolce della famiglia Cichlidae
La tilapia è un pesce d’acqua dolce che si trova in acque poco profonde, stagni, fiumi, laghi; è della famiglia Cichlidae. È uno dei pesci più comunemente consumato in tutto il mondo e principalmente nei paesi asiatici e americani. È in gran parte prodotto in Cina ed esportato in vari paesi. Ha un gusto molto delicato ed è ricco di proteine, ferro, vitamina D, selenio, vitamina B e vari altri minerali.
L’aumento dell’acquacoltura e una buona resistenza alla malattia è il fattore chiave che aiuta la crescita del mercato
Ci sono vari fattori che si prevede sosterranno la crescita del mercato della tilapia nel periodo di previsione, uno dei fattori principali è l’aumento delle attività di acquacoltura. C’è una crescita della consapevolezza sull’acquacoltura e ci sono varie iniziative gestite dai governi che sostengono l’acquacoltura e promuovono la crescita del mercato. Inoltre, l’elevata resistenza alle malattie e il gusto delicato del pesce hanno aumentato l’allevamento della tilapia, specie oltretutto facilmente disponibile per i piccoli allevatori. Inoltre, l’aumento della consapevolezza tra le persone dell’importanza di una dieta ricca di proteine e del prezzo abbordabile della tilapia lo rende molto conveniente rispetto a pesci più costosi. Il progresso tecnologico nell’allevamento può fornire ampie opportunità per il mercato nel prossimo futuro e dovrebbe guidarne la crescita nel periodo di previsione. Tuttavia, il rischio di contaminazione e il contesto nelle attività di importazione possono causare perdite di produzione che possono ostacolare la crescita del mercato.
L’Europa sarà il secondo mercato per la tilapia
Il Nord America rappresenta la quota maggiore per dominare il mercato della tilapia. La presenza di paesi sviluppati come gli Stati Uniti Canada e una maggiore consapevolezza tra gli individui riguardo alla dieta ricca di proteine supportano la crescita del mercato. Inoltre, l’aumento delle pratiche commerciali e il cambiamento delle abitudini alimentari hanno anche aumentato il consumo di tilapia in scatola che sta guadagnando terreno. Si prevede che l’Europa sarà il secondo mercato più grande per la tilapia per via della crescente domanda di fonti proteiche poco costose e per la sua facile disponibilità unita al miglioramento genetico con l’aiuto della tecnologia. L’Asia Pacifico dovrebbe svilupparsi rapidamente durante il periodo di previsione a causa della presenza di paesi sviluppati come Cina, India e altri. Inoltre, si prevede che l’aumento della produzione di tilapia in Cina, insieme all’aumento delle iniziative governative per l’acquacoltura, promuoverà ulteriormente la crescita del mercato nel periodo di previsione. Si prevede che l’America Latina si sviluppi moderatamente a causa dell’elevata popolarità della tilapia nella regione. Tuttavia, si prevede che l’Africa e il Medio Oriente sperimenteranno la crescita considerevole nel periodo di previsione.