euglena Co., azienda giapponese, ha ottenuto la certificazione rispetto allo standard per le sue microalghe prodotte in fattoria sull’isola Ishigaki di Okinawa, in Giappone, a seguito di un audit da parte di Amita, un organismo indipendente di valutazione della conformità di terze parti (CAB). La certificazione significa che euglena Co. minimizza gli impatti ambientali della propria azienda agricola e opera in modo vantaggioso per i lavoratori e le comunità locali.
L’azienda produce principalmente due specie di microalghe, Euglena e Chlorella, presso il suo impianto di produzione on-shore a Ishigaki, e ricerca e promuove una serie di usi per i microrganismi contenenti vari tipi di nutrienti come vitamine e amminoacidi. Oltre alla vendita di numerosi prodotti alimentari e cosmetici, la euglena Co. sta studiando l’uso di olio estratto dalle microalghe come carburante per jet e diesel, con piani per produrli e fornirli per l’uso pratico nell’aviazione commerciale e nei trasporti pubblici, dimostrando i vari usi di prodotti a base di alghe.
Le microalghe prodotte nella nuova azienda certificata potrebbero avere molte applicazioni, tra cui l’impiego nella realizzazione di un mangime rispettoso dell’ambiente sia per l’acquacoltura che per l’agricoltura. La sua capacità di cattura ad alto carbonio può anche renderlo utile nella tecnologia verde.
“L’uso innovativo di alghe e microalghe ha un enorme potenziale per contribuire alla sicurezza alimentare, un oceano sano e il raggiungimento di molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in modo più ampio”, ha affermato Rupert Howes, CEO della MSC. “Mi congratulo con euglena Co. per essere diventata la prima entità al mondo a ottenere la certificazione ASC-MSC e spero che questo sia solo l’inizio di un impegno diffuso da parte del settore”.
Lo standard ASC-MSC Seaweed stabilisce una serie di requisiti per la raccolta e le pratiche di allevamento di alghe che premiano la produzione di alghe e alghe sostenibili e socialmente responsabili.