Combattere l’inquinamento da plastica nei mari è possibile. Lo dimostrano le sempre più numerose iniziative promosse in tutto il mondo. Una di quelle “giocate in casa” coinvolge la Juventus che torna a vestire Adidas Football in versione sostenibile. Per cui non soltanto elevate prestazioni tecniche per la terza maglia della Juve ma anche un quid in più caratterizzato dalla lotta all’inquinamento marino da plastica.
La nuova maglia della squadra torinese è frutto della consolidata cooperazione fra Adidas e Parley for the Oceans, ed è realizzata con “Parley Ocean Plastic”, 100% poliestere ricavato dai rifiuti plastici raccolti negli oceani.
Secondo le ultime stime dell’Unione Europea, ogni anno gli europei generano 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, di questi poco meno del 30% è riciclato. A livello globale le materie plastiche rappresentano l’85% dei rifiuti presenti sulle spiagge.
Parley for the Oceans, è un’organizzazione impegnata nella sensibilizzazione dei consumatori circa il grave problema dell’inquinamento degli oceani.