Il Ministro dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Repubblica di Algeria, M. Abdelkader Bouazgui e Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, a marine di un incontro avvenuto la scorsa settimana a Roma hanno annunciato che la Repubblica di Algeria sarà Paese main partner della VI edizione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e Medioriente che si svolgerà dal 28 settembre al 1 ottobre a Mazara del Vallo e che vedrà pertanto la partecipazione di un’importante delegazione istituzionale ed imprenditoriale del Paese maghrebino.
La sesta edizione Blue Sea Land promuove lo sviluppo della Green e Blue Economy nell’ottica dell’Economia Circolare estesa a tutte le filiere produttive attraverso la rigenerazione delle risorse naturali marine e terrestri; la sostenibilità economica, sociale, ambientale e culturale; l’innovazione nei processi produttivi; la responsabilità individuale e collettiva dalla produzione al mercato e la creazione di nuove figure professionali.
La manifestazione punta anche alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche delle filiere agro-ittico-alimentari, riunite per promuovere il gusto e le peculiarità tecnologiche e culturali provenienti da diverse parti del mondo. Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale svolta negli anni dal Distretto della Pesca si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello del cluster, della filosofia produttiva della blue economy e del dialogo interculturale ed interreligioso.