La catena di supermercati Waitrose ha annunciato il lancio di alghe fresche della Cornish Seaweed Company nei suoi negozi a partire dal 20 aprile. Sarà l’unica catena del Regno Unito a vendere fresca l’alga kombu.
La varietà di alga kombu cresce spontaneamente, tra aprile e ottobre, nelle zone poco profonde del mare sulla costa della Cornovaglia, e viene raccolta dalla Cornish Seaweed Company, fornitrice di ristoranti in tutto il paese.
L’alga kombu è un ingrediente popolare e versatile che si è accreditato molti benefici per la salute. Un proprietà particolare è il suo alto contenuto di iodio, che aiuta a controllare il tasso metabolico del corpo e aiuta a mantenere la pelle sana.
“Le alghe sono una delle più grandi tendenze veg di quest’anno che stiamo vedendo per i menù di alcuni dei ristoranti più importanti e creativi di Londra”, ha detto Simona Cohen, della Waitrose.
La Cornish Seaweed Company è amministrata dall’ambientalista Tim Van Berkel e dall’ingegnere esperto in energie rinnovabili Caro Warick-Evans.
“Abbiamo iniziato la nostra avventura con le alghe più di quattro anni fa, e siamo entusiasti di essere ora fornitori di Waitrose. Siamo coscienti dei benefici delle alghe e vogliamo renderle più accessibili a tutti”, ha detto Warick-Evans.