La Commissione europea si compiace della rapida adozione da parte del Parlamento europeo, con il Consiglio che seguirà molto presto, della sua iniziativa di modifica del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) per mitigare l’impatto del coronavirus sui settori della pesca e dell’acquacoltura.
Virginijus Sinkevičius, Commissario responsabile per l’ambiente, gli oceani e la pesca, ha dichiarato: ” In questi tempi straordinari, i nostri cittadini contano sul nostro aiuto, ora più che mai. Le interruzioni del mercato causate da questa crisi hanno colpito particolarmente duramente i settori della pesca e dell’acquacoltura europei. Sono in gioco lavoro, comunità e sicurezza alimentare. Per questo è stato importante per noi agire insieme, rapidamente ed efficacemente e aiutare il nostro settore della pesca “.
Coronavirus Response Investment Initiative Plus, queste misure eccezionali comprendono il sostegno alla cessazione temporanea delle attività di pesca a causa del coronavirus, compensazioni finanziarie agli agricoltori di acquacoltura e alle imprese di trasformazione, misure specifiche per le regioni ultraperiferiche e sostegno alle organizzazioni di produttori per lo stoccaggio di prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Ulteriori modifiche al regolamento FEAMP consentono una riallocazione più flessibile delle risorse finanziarie nell’ambito dei programmi operativi di ciascuno Stato membro e una procedura semplificata per la modifica dei programmi operativi in relazione all’introduzione delle nuove misure. Le operazioni sostenute nell’ambito delle misure temporanee relative al coronavirus saranno retroattivamente ammissibili a decorrere dal 1o febbraio 2020 fino al 31 dicembre 2020.