La modalità in cui la flotta tonniera spagnola garantisce i diritti dei suoi membri d’equipaggio è presa a modello da Thai Union Group e Global Seafood Assurances (GSA).
GSA e il più grande produttore di tonno al mondo collaboreranno con la spagnola AENOR, che attualmente certifica 380.000 tonnellate di tonno provenienti da 47 navi che fanno parte dell’Organizzazione dei produttori di tonno congelato (OPAGAC).
Come parte di un accordo di collaborazione firmato di recente, le parti si scambieranno conoscenze e risorse per migliorare i rispettivi standard e garantire così condizioni sociali e lavorative ottimali per gli equipaggi della flotta peschereccia.
Gli standard sui diritti dei lavoratori implementati dalla flotta tonniera spagnola, (8% delle catture di tonno nel mondo), mirano a promuovere la lotta contro le violazioni dei diritti umani come la schiavitù, la tratta di esseri umani e lo sfruttamento dei minori.
“La certificazione AENOR Responsible Tuna Fishing riconosce l’intera catena del valore del tonno tropicale catturato e lavorato dalle società e da 47 navi raggruppate nell’OPAGAC e certificate secondo lo standard UNE 195006 per la pesca del tonno responsabile”, ha osservato l’organizzazione spagnola.
“Questa certificazione è pioniere nel settore della pesca mondiale e, tra le altre cose, garantisce il rispetto delle condizioni di lavoro a bordo richieste dall’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) nella sua Convenzione sul lavoro nella pesca (2007-188)”.