La salute della mente e del corpo passa da un regolare consumo di pesce.
Consumare settimanalmente almeno 2 o 3 pasti a base di pesce aiuta a mantenersi in perfetta forma fisica e mentale, a sottolinearlo ancora una volta è il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).
Tanti benefici per la salute di corpo e mente
Il pesce è ricco di omega-3 ed è povero di grassi saturi, ideale per proteggere il cuore e abbassare i livelli di colesterolo nel corpo. Pertanto un consumo regolare è principalmente consigliato per ridurre il rischio di malattie cardiache.
Ricco di sostanze nutritive tra cui selenio, iodio, zinco e potassio, il pesce aiuta a difendersi dai rischi per la salute, compreso il cancro.
Alcuni recenti studi hanno inoltre dimostrato che l’osteoartrite e gli omega-3 sono collegati e, quindi, il consumo di pesce potrebbe aiutare ad evitare questa malattia e ad alleviare i sintomi legati all’artrite reumatoide.
Il regolare consumo di pesce migliora la circolazione del sangue nel corpo, riducendo al minimo le possibilità di trombosi. Ideale per mantenere gli occhi sani e ad aumentare la visione notturna.
Adottare un regime alimentare che prevede il consumo regolare di pesce può aiutare a proteggere i polmoni e mantenerli sani ed ancora a prevenire i disturbi dell’umore come la depressione.
Gli omega-3 contenuti nel pesce sono poi una vera formula speciale per mantenere la pelle giovane, elastica e luminosa.
Pescetarianismo
La crescente consapevolezza dei benefici per la salute associati al consumo di pesce e il cambiamento dello stile di vita sono i due principali fattori che ne guidano la crescita della domanda a livello globale. D’altra parte, la tendenza al rialzo del pescetarianismo, che fa riferimento a una dieta vegetariana con l’aggiunta di pesce, sta ulteriormente alimentando la crescita del mercato dei prodotti ittici.