La Spagna riceverà 1,12 miliardi di euro dal FEAMPA 2021-2027– Con 1,12 miliardi di euro, pari al 21% del fondo totale, la Spagna è il principale beneficiario del FEAMPA 2021-2027. Il 49,1% della dotazione del programma sarà dedicato alla pesca sostenibile, il 37,6% all’acquacoltura, trasformazione e commercializzazione, il 10% allo sviluppo locale partecipativo e il 3,3% alla governance degli oceani e per garantire sicurezza, sicurezza, pulizia e mari e oceani gestiti in modo sostenibile.
Il programma sosterrà, tra l’altro:
• Pesca sostenibile: investimenti per migliorare la gestione sostenibile delle risorse ittiche e la sicurezza, la salute e le condizioni di lavoro a bordo; sostegno all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione dei pescherecci; misure per migliorare le infrastrutture della pesca, in particolare nei porti; sostegno all’avviamento di giovani pescatori e formazione di professionisti; controllo della pesca e raccolta di dati.
• Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie di acquacoltura allevate; sostenere l’innovazione; decarbonizzazione dell’acquacoltura e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
• Blue economy sostenibile (ossia attività economiche legate a mari e oceani): sviluppo delle aree costiere attraverso i Gruppi di Azione Locale (GAL).
• Governance internazionale degli oceani: conoscenza marina, sorveglianza marittima e cooperazione tra guardie costiere.
Principali risultati attesi fino al 2027
Il programma spagnolo FEAMPA contribuirà alle priorità del Green Deal europeo
Il programma sosterrà la resilienza dei settori della pesca e dell’acquacoltura, anche attraverso l’adeguamento e la ristrutturazione della flotta e gli investimenti nelle infrastrutture volte a migliorare le condizioni di lavoro a bordo, la formazione, la creazione di infrastrutture a sostegno dell’acquacoltura, il sostegno alle infrastrutture dei porti di pesca; e l’introduzione di soluzioni innovative per i settori della trasformazione e della commercializzazione. Inoltre sosterrà e incoraggerà l’inclusione attiva nel settore delle donne e dei giovani in particolare.
L’arresto temporaneo delle attività di pesca contribuirà anche alla resilienza del settore a breve termine in caso di specifiche misure di conservazione e di emergenza della pesca, garantendo in tal modo un’equa remunerazione ai professionisti del settore.
Il programma sosterrà la transizione verde del settore con investimenti in efficienza energetica, sostituzione dei motori, decarbonizzazione e utilizzo di energie rinnovabili, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
La Spagna prevede inoltre di investire nello sviluppo di infrastrutture verdi che aiutino a preservare la biodiversità, gli ecosistemi costieri e i paesaggi marittimi.
La transizione digitale è ben trattata nel programma spagnolo, in particolare negli investimenti inclusi nel controllo della pesca e nella raccolta, elaborazione e commercializzazione dei dati, nell’acquacoltura e nella pesca su piccola scala. Gli investimenti in digitalizzazione, innovazione e modernizzazione mirano a garantire la competitività del settore, consentendone il mantenimento a lungo termine per invertire la sfida del ricambio generazionale in particolare nei segmenti della piccola pesca.
Il programma contribuirà al buono stato ecologico attraverso l’attuazione, la gestione e il monitoraggio delle aree marine protette (AMP), la progettazione, il monitoraggio e l’aggiornamento dei piani di gestione della pesca nelle AMP, nei siti NATURA 2000, nelle aree di protezione territoriale e in altre aree individuate a tale scopo .
Il programma FEAMPA beneficia di una buona collaborazione tra la Commissione europea, le autorità di gestione nazionali ei partner locali. Sosterrà le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo, un approccio dal basso allo sviluppo delle politiche che incoraggia le comunità costiere locali a formare un gruppo di azione locale (GAL) e ad essere coinvolte.
La Spagna riceverà 1,12 miliardi di euro dal FEAMPA 2021-2027