Le ostriche di Marennes Oleron conquistano i mercati asiatici – Per le ostriche di Marennes Oleron prosegue il trend positivo iniziato durante il periodo di lockdown per contenere il dilagare del Covid-19. Le ostriche francesi continuano a mantere alta la loro buona reputazione in Asia.
A differenza di altri settori, l’industria francese dell’ostrica ha visto un aumento delle vendite propio durante i perido di confinamento, blocco e chiusura delle attività, poichè le persone hanno selto beni di qualità superiore al posto di vacanze o viaggi.
Molte persone che non potevano uscire e andare in vacanza, o comunque proseguire con uno stile di vita di lusso, hanno ripiegato sul consumo di bevande e cibo premium, l’ostrica francese è rientrata proprio tra queste categorie.
Le ostriche prodotte in Francia, nel distretto ostricolo di Marennes-Olèron, sono notoriamente famose in tutto il mondo per l’alta qualità. Marennes, conosciuta come la nuova capitale delle ostriche è un piccolo comune che affaccia sull’Oceano Atlantico, lì le condizioni per la coltivazione delle ostriche sono incredibilmente eccezionali per via di acque pure e un vasto bacino alimentato di sostanze nutritive dalla Seudre, il fiume costiero della Charente.
Per l’azienda Marennes Oleron Oysters, fresca di partecipazione al Seafood Expo Asia (14-16 settembre Singapore), il mercato asiatico rappresenta una parte significativa del business, fino al 20% delle 1.000 tonnellate che immette sul mercato. Il metodo di coltivazione delle ostriche Marennes Oleron Oysters, considerate tra i prodotti di fascia più alta del pianeta, si basa su una tradizione millennaria ed è molto singolare: inizialmente allevate in mare, vengono poi trasferite in speciali stagni artificiali di argilla che ricordano le saline e in alcuni casi a densità estremamente basse, fino a due ostriche per metro quadrato. In questo modo le ostriche crescono più velocemente e con qualità e sapore unici.
Il mercato asiatico, dove tutti consumano ostriche considerato quindi uno dei più interessanti mercati al mondo, continua a rimanere un obiettivo importante per la produzione francese.
Le ostriche di Marennes Oleron conquistano i mercati asiatici