Imu ittica e rifinanziamento della Cigs pesca per il 2016 sono stati temi al centro dell’incontro odierno che il coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative ha avuto con la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, capogruppo del Pd in Commissione agricoltura del Sentato, in vista dell’approvazione della legge di stabilità.
“Bene l’attenzione che è stata rivolta alle richieste del comparto. Ci auguriamo che questa attenzione venga tradotta in provvedimenti concreti all’internodella manovra in costruzione” commenta l’Alleanza.
L’Alleanza ha chiesto che, come ipotizzato per l’agricoltura, venga abolito il pagamento dell’Imu per i capannoni e beni strumentali delle cooperative di pesca. Attenzione è stata posta sulla necessità di prevedere, nella manovra finanziaria, un finanziamento adeguato per sostenere la cassa integrazione per il settore anche per il prossimo anno. E sulle somme che le imprese ittiche di Chioggia e Venezia devono restituire, in merito alle riduzioni o agli sgravi contributivi giudicati incompatibili dall’Union europea, l’Alleanza ha chiesto una norma che ricalcoli gli interessi applicati alle somme da rimborsare, con possibili eventuali rateizzazioni.
Sul programma triennale è stata discussa l’ipotesi di una proroga annuale del piano 2013-2015.
Cooperative, valore per il territorio e per la legalità
Cooperative, valore per il territorio e per la legalità - «La cooperazione per valorizzare la pesca e l'agricoltura di un...