Molte nazioni in via di sviluppo, con l’aumento della popolazione si trovano di fronte ai fenomeni di ingiustizia sociale e povertà. Queste stesse aree sono quelle dove si trovano la maggior parte delle barriere coralline del mondo, in grado di fornire sia cibo sia entrate economiche per un vasto numero di persone. Purtroppo le barriere stanno diventando sempre più degradate, con le relative catture in calo e chiare implicazioni per coloro che in precedenza vi hanno fatto affidamento per il cibo e sostentamento.
In molte parti di queste stesse regioni, la coltura di alghe sta diventando una fonte sempre più importante di reddito per le persone che vivono lungo la costa, in particolare in Cina e in tutto Sud-Est asiatico, che insieme raggiungono poco meno del 99% della produzione globale di alghe marine da coltivazione.
Dall’analisi di un rapporto FAO emerge che nel sud est asiatico, la produzione di alghe marine è correlata positivamente con la cattura di pesce coniglio (Siganus stellatus). Per di più, mentre in generale la cattura di pesci che vivono in prossimità della barriera corallina sta mostrando un declino, le catture di pesce coniglio sono aumentate. Quando i ricercatori hanno preso in considerazione l’Africa e il Pacifico occidentale però, non sono riusciti a trovare lo stesso modello. La ragione di questa discrepanza potrebbe risiedere nei differenti tassi di produzione.
La coltura di alghe nel Sud-Est asiatico ha una lunga storia ed un modello di crescita relativamente costante, con aree chiave che sono diventate il centro di alti livelli di produzione. Al contrario, la produzione di alghe in Africa e nel Pacifico occidentale è su scala molto più piccola ed ha modelli di crescita più sporadici.
L’esatto meccanismo che sta alla base dell’aumento delle catture di pesce coniglio non è del tutto chiaro. Potrebbe essere che gli allevamenti di alghe stanno fornendo cibo extra per il pesce coniglio o che semplicemente la specie trova il suo habitat ideale intorno agli allevamenti di alghe, e ciò ne rende molto più facile la catturare.
Il potenziale degli allevamenti di alghe per migliorare la cattura di pesce coniglio potrebbe rivelarsi vitale nel mantenere i mezzi di sussistenza delle comunità che dipendono dalle risorse marine.
Rivoluzione nella sicurezza e tracciabilità dei prodotti ittici
Rivoluzione nella sicurezza e tracciabilità dei prodotti ittici - Zeal Industries ha introdotto Uptime, un innovativo strumento in grado di migliorare...