Nell’ambito del settore ittico continua ad acquisire sempre maggiore importanza il mercato dell’olio di pesce che toccherà a livello globale i 2,40 miliardi di euro entro il 2027.
Questo è quanto emerge da un dettagliato report pubblicato dalla Allied Market Research. Il report sottolinea come l’industria mondiale dell’olio di pesce, la cui crescita sta andando oltre ogni previsione – 1,61 miliardi di euro nel 2019/2,40 miliardi di euro entro il 2027 – crescerà con un tasso CAGR del 5,8% dal 2021 al 2027.
Mercato dell’olio di pesce tra restrizioni ed opportunità
La significativa crescita dell’acquacoltura e l’aumento da parte della popolazione della consapevolezza della salute hanno stimolato la crescita del mercato globale dell’olio di pesce. Tuttavia, condizioni climatiche avverse, divario tra domanda e offerta e rigide normative governative ostacolano la crescita del mercato.
Si prevede comunque che la popolazione in rapido invecchiamento e la produzione di sottoprodotti creeranno opportunità redditizie per gli operatori del mercato nei prossimi anni.
Mercato dell’olio di pesce e COVID-19
Gli integratori di olio di pesce sono prescritti ai pazienti con Covid-19 in quanto vi sono prove solide che possono essere utili per il decorso della sepsi.
Tuttavia, durante l’emergenza, la carenza di lavoratori e l’interruzione della catena di approvvigionamento hanno creato carenza di integratori di olio di pesce.
Le acciughe dominano il mercato
Per specie, il segmento delle acciughe ha detenuto la quota maggiore nel 2019, rappresentando oltre i due quinti del mercato globale dell’olio di pesce, per via dell’elevata concentrazione di EPA e DHA presenti negli oli di acciuga e del crescente utilizzo di olio di acciuga nel settore farmaceutico. Tuttavia, il segmento dello sgombro dovrebbe registrare il CAGR più alto del 10,3% durante il periodo di previsione, grazie al maggiore utilizzo in applicazioni farmaceutiche per via dell’elevata concentrazione di acidi grassi omega 3.
Nel Nord America il tasso di crescita più elevato
Per regione, il mercato globale dell’olio di pesce in tutto il Nord America lascia immaginare il maggiore CAGR dell’8,6% dal 2021 al 2027, grazie alle iniziative di sensibilizzazione del governo degli Stati Uniti per il consumo di acidi grassi omega-3 per prevenire i rischi per la salute. Tuttavia, il mercato in tutta l’Asia-Pacifico dovrebbe manifestare il più alto CAGR del 5,1% durante il periodo di previsione, a causa dell’aumento del settore dell’acquacoltura e dell’aumento del consumo di olio di pesce come ingrediente di mangime in Giappone, Cina e India.
Principali attori del mercato
A dominare il mercato globale dell’olio di pesce:
Omega Protein Corporation
Copeinca AS
FMC Corporation
Colpex International
Corpesca SA
FF Skagen A / S
TripleNine Group A / S
Marvesa Holding NV
Pesquera Diamante SA
Pesquera Exalmar