Miguel Bernal nominato segretario esecutivo della GFCM – Lo scienziato spagnolo Miguel Bernal è stato eletto all’unanimità nuovo segretario esecutivo della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (General Fisheries Commission for the Mediterranean – GFCM). Questa scelta è avvenuta durante la 45a sessione annuale della GFCM tenutasi a Tirana (Albania) la scorsa settimana.
Bernal è noto per il suo lavoro di presso l’Istituto spagnolo di oceanografia (IEO), dove ha sviluppato parte della sua carriera, e il suo lavoro presso alcune delle più prestigiose università e istituti di ricerca sulla pesca del mondo.
L’obiettivo della CGPM è garantire la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse marine viventi, nonché lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura nell’area di applicazione. Fanno parte della CGPM 22 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e sul Mar Nero, insieme all’Unione Europea.
La CGPM è stata creata nel 1949 sotto l’egida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
Miguel Bernal nominato segretario esecutivo della GFCM