FishMedPlus Coalition, è una nuova associazione, lanciata lo scorso dicembre da IFAH -Europe, con lo scopo di aumentare la disponibilità di medicinali veterinari autorizzati per l’acquacoltura sul mercato dell’Unione europea e dei paesi EFTA.
La disponibilità dei medicinali veterinari, compresi i vaccini, per l’impiego negli animali acquatici di allevamento è estremamente bassa. Questa condizione è un grave ostacolo per la prevenzione e il trattamento delle malattie, ed intralcia la crescita dell’acquacoltura europea.
Obiettivo della FishMedPlus Coalition è quello di trovare soluzioni al problema e aumentare la disponibilità di farmaci per l’acquacoltura.
L’operato della FishMedPlus Coalition, stabilito per un periodo di 3 anni, sarà suddiviso in 3 fasi. La prima riguarda una attenta analisi e un’indagine su quali prodotti sono necessari sul mercato oggi e lo saranno in futuro. Seguirà la fase di approfondimento dei problemi e la ricerca delle soluzioni, compresa la valutazione del rischio ambientale. Infine, sarà valutata la possibilità di adottare nuovi trattamenti per le malattie degli animali di acquacoltura.
FishMedPlus Coalition è formata da molte organizzazioni e istituzioni attive nel settore dell’acquacoltura. La coalizione è presieduta da Peter Jones a nome della Federazione europea dei veterinari (FVE) ed è composta da 10 esperti del settore dell’acquacoltura, del mondo accademico, dell’industria veterinaria e legislatori.
L’innovazione nel settore dei farmaci veterinari per le specie minori come i pesci, è di grande importanza per IFAH-Europe. La Federazione internazionale per la salute animale ritiene essenziale per le aziende in via di sviluppo che vi siano gli incentivi necessari per ampliare la gamma di farmaci disponibili e sviluppare una migliore protezione contro le malattie di acquacoltura.
La Commissione propone opportunità di pesca 2025 per Atlantico, Kattegat e Skagerrak
La Commissione propone opportunità di pesca 2025 per Atlantico, Kattegat e Skagerrak - La Commissione Europea ha presentato la proposta...