Durante il suo 35° incontro annuale tenutosi a Portland, nel Maine (USA), il 12 e 15 giugno 2018, l’Organizzazione per la conservazione del salmone del Nord Atlantico (NASCO) ha adottato nuove misure regolamentari per la pesca del salmone intorno alle Isole Faroe e al largo della Groenlandia occidentale.
Mentre la misura che si applica alle Isole Fær Øer è un semplice rinnovo delle precedenti misure a catture zero, l’accordo su una nuova misura di regolamentazione per la Groenlandia occidentale è particolarmente significativo. In effetti, affronta numerose carenze in termini di controllo e monitoraggio delle catture e stabilisce una cattura totale ammissibile (TAC) annua di 30 tonnellate per il periodo 2018-2020. In base alla precedente misura regolamentare in vigore dal 2015, non è stato possibile raggiungere un accordo sul TAC e la Danimarca (per quanto riguarda le Isole Færøer e la Groenlandia) ha dichiarato autonomamente un contingente annuo di 45 tonnellate. Il nuovo accordo illustra una rinnovata volontà di tutte le parti di migliorare la cooperazione per la conservazione degli stock di salmone e rappresenta un passo importante per proteggere le popolazioni meridionali particolarmente a rischio.
Le parti della NASCO hanno concordato di pianificare le attività verso l’adozione di un nuovo ciclo di relazioni sull’attuazione degli accordi. Ciò è molto importante per garantire la trasparenza e la responsabilità delle parti nell’applicazione delle misure di conservazione nella gestione della pesca, nella protezione e nel ripristino degli habitat e nelle attività di acquacoltura.
NASCO ha anche tenuto una sessione speciale per fare il punto della preparazione in corso dell’Anno Internazionale dei Salmoni (IYS) nel 2019. IYS è un’iniziativa co-sponsorizzata dalla NASCO e dalla Commissione per la Pesca Anadromous del Nord Pacifico (NPAFC) per creare una partnership emisferica per sensibilizzare alle sfide e alle minacce che affliggono le popolazioni di salmoni, stimolare la ricerca e creare azioni concrete. Alla fine di ottobre 2018, i ministri del Nord Atlantico e del Nord Pacifico parteciperanno al lancio ufficiale dell’iniziativa.