Sabato scorso la polizia kuwaitiana ha chiuso una pescheria dopo aver constatato che i proprietari usavano una pratica davvero singolare per migliorare l’aspetto dei pesci in vendita. Come riportato dal quotidiano Al Bayan, la tecnica usta dai malfattori era quella di attaccare occhi finti su quelli del pesce per farlo sembrare più fresco. Il ministero del commercio del Kuwait ha messo i sigilli al negozio e i proprietari sono accusati di frode.
Un cliente ha caricato un video su YouTube che mostra come gli occhi di plastica finti si sono staccati dal pesce quando lo ha lavato. Il video è diventato virale durante il fine settimana scatenando l’ironia di molti, persino quella di un’azienda di pesce in Kuwait che ha annunciato la vendita di “pesce senza cosmetici”, accanto all’annuncio la foto di un pesce e una selezione di lenti a contatto colorate.
Se da un lato, con leggerezza possiamo ridere sopra all’accaduto, dall’altro dobbiamo seriamente interrogarci su quanti trucchi vengo usati quotidianamente in tutto il mondo per rendere più accattivanti e vendibili prodotti che invece sarebbero destinati al macero.