È attualmente in corso a Orbetello (GR), il I° seminario nazionale dei FLAG: la Rete Nazionale dei FLAG quale motore di crescita e sviluppo locale. L’evento aperto ieri, proseguirà fino a domani per permettere la presentazione dei risultati attuativi della Priorità 4 del FEAMP in Italia: Community – Led Local Development e selezione dei FLAG, avvio delle Strategie di Sviluppo Locale e costituzione Rete Nazionale.
Durante le giornate del seminario si susseguono focus Group su modalità gestionali, operative e sul tema Cooperazione in collaborazione con FARNET.
“Importanti giornate di confronto per le nostre marinerie di Orbetello”, fa sapere UNCI Agroalimentare che presenzia l’incontro.
“Siamo di fronte ad una nuova visione del programma congiunto tra i vari territori che mette in rete il sistema pesca”, ha detto il presidente della associazione Gennaro Scognamiglio. “Lo slogan potrebbe essere creiamoci il pesce”, ha aggiunto Scognamiglio che loda così l’iniziativa della direzione pesca: “La messa in rete dei programmi e delle idee porta maggiori vantaggi per una pesca sostenibile”