La deputata del Movimento 5 stelle all’ARS, Valentina Palmeri, interviene in prima linea in merito alla pesca del tonno rosso sottomisura nel Golfo di Castellammare. Tutto, in barba alle normative vigenti in materia. Ragione questa, che ha spinto l’esponente del Movimento 5 stelle ad informare stamane l’Ufficio locale marittimo denunciando la pesca di frodo dei pescatori diportisti.
L’allarme lanciato dalla parlamentare regionale è consistito in un esposto formale indirizzato all’Autorità marittima, chiedendo l’intervento immediato tramite controlli sulle imbarcazioni in mare e nei luoghi di sbarco. Il problema della pesca di esemplari sottomisura si ripercuote sull’interno ecosistema marino, provocando danni sul versante della biodiversità.
A sostegno dell’impegno della Palmeri, prende la parola anche Giampiero Trizzino, presidente della commissione Ambiente al parlamento regionale siciliano, che così commenta: “il tonno rosso del Mediterraneo è sull’orlo del collasso. Secondo Greenpeace il suo stock sarebbe diminuito di circa l’80%, complice la pesca pirata e l’utilizzo di metodi di pesca che causano la cattura di una moltitudine di specie “accessorie”, tra cui, appunto, anche esemplari giovani di tonno”.
Linea Blu Discovery. Con Federpesca, alla scoperta di Sciacca e Portoscuso
Linea Blu Discovery. Con Federpesca, alla scoperta di Sciacca e Portoscuso - Appuntamento a questo sabato, 14 settembre, ore 14.00...