In questi giorni molti articoli pubblicati su media vengono all’attenzione dei pescatori. Molti sono gli esponenti politici e di diverse fazioni, che si occupano del settore tenendo informati i pescatori su cosa e come viene fatto, sventolando a destra e a manca psedo vittorie, vedi ultima: la ILO 188.
Nessuno ha mai chiesto parere ai pescatori o il commento a caldo dopo l’approvazione di un qualsiasi decreto o normativa. Il settore per alcuni é in forte crisi, per altri invece gode di buona salute, specialmente se si fa una panoramica a larga scala includendo tutta la tipologia di pescato.
Ma un solo dato è reale e nessuno lo considera.
Se facciamo un censimento delle unità registrate alla pesca professionale, e spuntiamo quanto di esse sono in vendita, allora avremo un reale dato di come il settore in Italia si sta evolvendo o regredendo, solo allora capiremo il pensiero e lo stato d’animo dei pescatori.
Purtroppo il dato é sconcertante, destabilizzante, centinaia i motopesca in vendita che comunque rimangono invenduti non perché il mercato sia saturo ma solo perché il settore é in via di estinzione.