La statunitense NOAA Fisheries Recreation Fishing Initiative, Atlantic States Marine Fisheries Commission (ASMFC) e gli Stati atlantici stanno lavorando insieme per aiutare più pesci a sopravvivere quando vengono rilasciati dai pescatori ricreativi.
La mortalità dei pesci è stata storicamente alta in alcune delle attività di pesca più iconiche. I progressi nella tecnologia degli attrezzi da pesca, negli ultimi anni, hanno contribuito a limitare alcune delle sue cause principali. Due degli strumenti più efficaci sono i dispositivi per la discesa dei pesci e gli ami circolari.
I dispositivi discendenti aiutano a riportare i pesci nella profondità e nella pressione in cui sono stati catturati. Ciò allevia i problemi causati dal barotrauma, una condizione derivante da rapidi cambiamenti di pressione. Il barotrauma può rendere difficile il nuoto dei pesci e può causare gonfiore dei loro organi.
I ganci circolari aiutano i pescatori ad agganciare un pesce nel labbro o nella mascella, riducendo i danni derivanti dall’aggancio del pesce nelle branchie, nello stomaco o in altri organi vitali.
Molti pescatori ricreativi negli USA stanno abbracciando queste tecnologie. NOAA Fisheries ha recentemente collaborato con ASMFC per rendere questi strumenti facilmente disponibili e mantenere sane le risorse ittiche della nazione. Con i fondi forniti dalla NOAA Fisheries Recreation Fishing Initiative, la Commissione ha distribuito 61.000 ami circolari e oltre 1.000 dispositivi discendenti alle agenzie di pesca marittime statali dalla Florida al New England. Questo progetto aiuterà i pescatori ricreativi a limitare il loro impatto sulle risorse ittiche. Ha inoltre rafforzato la partnership tra gestori della pesca statali e federali.
Le azioni che i pescatori intraprendono prima, durante e dopo che un pesce viene catturato possono migliorare le sue possibilità di sopravvivenza, mantenere sani gli stock ittici e permettere la pesca ai pescatori.