Relatori di spicco per Aquaculture Europe 2023 – Aquaculture Europe 2023, l’evento di riferimento nel settore dell’acquacoltura, si avvicina e l’organizzazione ha annunciato i relatori delle tre sessioni plenarie che si terranno a Vienna, in Austria, dal 18 al 21 settembre. Queste sessioni si concentreranno sull’equilibrio nella diversità e sull’uso responsabile delle risorse, sull’allevamento selettivo e sulla resilienza, nonché sugli investimenti nell’acquacoltura sostenibile.
József Popp, professore presso l’Università Szent István, guiderà la prima sessione plenaria con una presentazione intitolata “Diversità equilibrata e uso responsabile delle risorse globali per produrre cibo sano”. Popp evidenzierà come l’acquacoltura offra opportunità per una trasformazione più efficiente delle risorse all’interno di sistemi alimentari sostenibili. Si discuterà della crescente diversificazione dei prodotti, dei sistemi e delle tecnologie nell’acquacoltura, che offre nuove opportunità per contribuire alla crescita sostenibile e alla resilienza dei sistemi alimentari globali. Si esploreranno anche le potenzialità dei sistemi combinati intensivo-estensivo, come gli IMTA e i sistemi di acquacoltura a ricircolo (RAS), per sfruttare le opportunità offerte dalla diversificazione e dall’economia circolare.
Antti Kause, ricercatore presso l’Istituto di risorse naturali (LUKE) della Finlandia, e Morten Rye, direttore dei servizi esterni e delle strategie globali presso Benchmark Norway, guideranno la seconda sessione plenaria dal titolo “Allevamento per la resilienza – Siamo pronti?”. In questa presentazione si discuterà l’impatto dei programmi di allevamento selettivo per le principali specie europee e saranno presentati nuovi strumenti per massimizzare il successo di tali programmi. Si affronteranno temi come la resilienza dei ceppi attuali, gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di selezione e le sfide e opportunità legate alla selezione di nuovi ceppi.
Lissy Smit, direttrice esecutiva di Aqua-Spark, condividerà la visione degli investitori nel perseguire una produzione di acquacoltura più sostenibile, sana e accessibile. Aqua-Spark, il primo fondo di investimento dedicato all’acquacoltura sostenibile, crede fermamente che l’acquacoltura rappresenti una soluzione a lungo termine per ripristinare la salute degli oceani. Durante la sua presentazione intitolata “Spostare l’acquacoltura verso una produzione più sostenibile, più sana e conveniente: un punto di vista degli investitori”, Smit condividerà esempi concreti degli investimenti di successo di Aqua-Spark.
Aquaculture Europe 2023 promette di essere un evento ricco di contenuti e idee innovative per promuovere una produzione alimentare sostenibile e responsabile.
Relatori di spicco per Aquaculture Europe 2023