“Il Governo regionale interloquisca nell’immediato con il direttore generale Riccardo Rigillo e con il Sottosegretario Giuseppe Castiglione a sostegno della marineria siciliana. La ripartizione delle quote tonno così come prevista sarebbe il vero colpo di grazia per un settore già in agonia”, a sostenerlo Toni Scilla, presidente di Agripesca Sicilia, nel corso dell’incontro palermitano di ieri con l’assessore regionale all’agricoltura e pesca Edy Bandiera.
Alla riunione, alla quale ha partecipato una delegazione della pesca al palangaro di Marsala, si è dibattuto della ripartizione delle quote tonno rosso anticipata dal Ministero. Una proposta triennale, secondo Scilla, che metterebbe fine alle speranze di una ripartizione equanime delle quote con conseguente rovina del comparto ittico siciliano.
L’assessore Bandiera ha dimostrato totale condivisione circa la necessità manifestata dalla marineria marsalese, di intervenire a Roma con una reazione forte da parte del Governo regionale.
“La Giunta è già al lavoro – ha dichiarato Bandiera – per sostenere un settore che riteniamo strategico per il futuro dell’intera Isola. Il Governo regionale non trascurerà di porre grande attenzione alla delicata problematica affinché le nostre marinerie non siano umiliate ancora una volta”.