“Studi scientifici hanno dimostrato che la riduzione della taglia minima delle vongole da 25 a 22 millimetri consente la riproduzione degli stock. Per questo la Commissione Europea ha ritenuto di poter concedere la proroga di un anno a questa riduzione. Il Parlamento ha tempo fino al prossimo 28 ottobre per presentare eventuali obiezioni e chiedere maggiori approfondimenti alla Commissione. I pescatori italiani hanno messo in atto misure di tutela della risorsa e aspettano tale proroga per poter proseguire nel loro lavoro”.
Ad affermarlo è l’europarlamentare della Lega Rosanna Conte, intervenuta in Commissione Pesca, in qualità di coordinatore del gruppo Identità e Democrazia, su una questione fondamentale per il settore ittico.
Aggiunge l’On. Conte: “Ho spiegato ai colleghi, soprattutto agli spagnoli che in passato hanno sollevato problemi di concorrenza, che il regolamento di base si occupa di proteggere le risorse e non di problematiche di mercato. Per questo, è importante sostenere la proposta e allontanare qualsiasi obiezione per motivi economici. Avremmo preferito una disposizione triennale, ma ottenere l’estensione di un anno prevista dall’atto delegato è comunque fondamentale per il settore italiano della pesca, in particolare per il Nord Adriatico”.