Il partenariato oceanico tra Unione europea e Cina segna un momento importante nelle nostre relazioni bilaterali. La sua attuazione può svolgere un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare dell’SDG 14. Ecco perché lo scorso 5 settembre l’allora commissario europeo Karmenu Vella ha invitato più di 150 parti interessate europee e cinesi presso l’hotel Thon di Bruxelles, per aiutare a formare le azioni comuni e la cooperazione futura
PosAlcune prime conclusioni della giornata:
- L’economia blu e i principi di finanziamento dell’economia blu – Le parti interessate hanno concordato che investimenti più diretti dovrebbero essere destinati a settori degli oceani sostenibili e al ripristino degli ecosistemi. Le istituzioni finanziarie svolgono un ruolo cruciale nella direzione dei flussi finanziari. La Blue Economy Finance Initiative e Principles sono uno strumento pratico per fornire soluzioni oceaniche.
- Cooperazione internazionale per una pesca sostenibile : la Cina e l’Unione europea sono importanti attori globali della pesca. Le azioni dovrebbero rafforzare l’attuazione del quadro giuridico esistente, compresa la ratifica dell’accordo sulle misure dello Stato di approdo, il miglioramento delle prestazioni delle ORGP, il rafforzamento della lotta contro la pesca INN e il rafforzamento della trasparenza dei dati sulla pesca.
- Strumenti di gestione basati sull’area , compresa la pianificazione dello spazio marittimo e le aree marine protette – I partecipanti hanno sottolineato che diversi settori (scienza, affari, organizzazioni pubbliche, ONG …) devono lavorare insieme per sviluppare questi strumenti. L’Unione europea e la Cina dovrebbero rafforzare la cooperazione nella pianificazione delle aree marine protette e nel progresso della pianificazione dello spazio marittimo globale. Le parti interessate dell’Ue hanno invitato la Cina a sostenere le proposte dell’Ue e dei suoi Stati membri di creare due aree marine protette nell’Oceano Antartico durante l’incontro annuale della Commissione per la conservazione delle risorse biologiche dell’Antartico nell’ottobre di quest’anno.
Il Blue Partnership Forum for the Oceans è stato seguito da un dialogo ad alto livello sugli affari degli oceani copresieduto dal commissario Vella e dall’amministratore Hong Wang, della China State Ocean Administration.
Nel 2020 la Cina ospiterà il Blue Partnership Forum e tre dialoghi ad alto livello su oceani e pesca, tra cui INN, Law of the Sea e on the Arttic.