Roscongress Foundation con il sostegno della United Shipbuilding Corporation, in occasione della Giornata mondiale degli Oceani ha programmato un’interessante dibattito online “Il futuro dell’oceano mondiale: economia e questioni ambientali” che vedrà protagonisti Philippe Cousteau Jr., scienziato, giornalista e nipote del famoso ricercatore e regista francese Jacques Cousteau, nonché altri esperti internazionali.
“L’Oceano Mondiale è una fonte primaria di crescita per l’economia globale; è un tesoro di risorse naturali abbastanza paragonabile a quelle delle risorse della superficie terrestre. La Russia è tradizionalmente tra le principali potenze marittime che svolgono un ruolo attivo nella ricerca, nella bonifica e nell’uso dell’Oceano mondiale. La protezione e la cura delle risorse dell’oceano mondiale è l’obiettivo principale per garantire il futuro di tutta la nostra civiltà. Il rispetto costante di tutti gli accordi e gli standard internazionali firmati, il coordinamento e il consolidamento delle misure volte a preservare la fonte chiave di vita sul nostro pianeta dovrebbe essere una priorità costante per tutti gli stati che hanno una parte nello sviluppo e nell’uso delle risorse dell’oceano mondiale “, ha osservato Consigliere del presidente della Federazione Russa Anton Kobyakov.
Gli oratori discuteranno di come l’attuale stato dell’Oceano Mondiale influenzi la “salute” della Terra, valuteranno le misure di conservazione e riabilitazione, discuteranno gli effetti ambientali della pandemia di coronavirus e considereranno il potenziale degli sforzi per ridurre i danni su scala globale.
La sessione online sarà moderata da Philippe Cousteau Jr. e includerà la partecipazione del Presidente del Forum della Pace di Parigi ed ex Direttore generale dell’Organizzazione mondiale del commercio (2005-2013) Pascal Lamy, fotografo e biologo Cristina Mittermeier, Presidente della United Shipbuilding Corporation Alexei Rakhmanov, leggendario giocatore di hockey e Ambasciatore di buona volontà delle Nazioni Unite per l’Artico e l’Antartico Vyacheslav Fetisov, ex presidente della Repubblica di Costa Rica (1994-1998) e fondatore del progetto Antartide2020 José María Figueres, atleta di sport estremi e Ambasciatore di buona volontà dell’ONU Programma Lewis e Senior High Advisor del Global Marine and Polar Program dell’Unione internazionale per la conservazione della natura Kristina Gjerde.
Il dibattito sarà trasmesso l’8 giugno alle 12:00 e sarà disponibile tramite le risorse elettroniche della Fondazione Roscongress: il suo sito Web, il canale YouTube di Roscongress-TV e la pagina Facebook.