Le attività di pesca e le aziende di trasformazione del pescato scozzesi condivideranno 6,1 milioni di euro di finanziamenti volti ad aumentare la crescita e creare posti di lavoro.
4,6 milioni di euro provenienti dall’Unione europea e 1,5 milioni di euro dal governo scozzese fanno parte dell’ottavo round del Fondo europeo per la pesca marittima (FEAMP). Di questi 1,4 milioni di euro saranno destinati all’ente commerciale Seafood Scotland per aiutarlo a massimizzare i principali mercati di esportazione e 1,45 milioni di euro al JK Thomson a Musselburgh per sostenere la costruzione di un nuovo stabilimento di trasformazione.
“L’economia marina svolge un ruolo vitale nel sostenere le comunità costiere ed è fondamentale per le nostre ambizioni di raddoppiare il valore della nostra industria alimentare e delle bevande”, ha affermato Mairi Gougeon, ministro degli affari rurali e l’ambiente naturale della Scozia. “Dalle sovvenzioni che aiuteranno ad aprire i mercati di esportazione esistenti e nuovi, al finanziamento di nuovi impianti di trasformazione e l’ammodernamento di quelli esistenti questo investimento sosterrà la catena di approvvigionamento dell’economia marina, stimolando la crescita e creando posti di lavoro locali”.