La China Agricultural Development Bank ha stanziato 47 milioni di CNY ( 6,1 milioni di euro) nel finanziamento di un progetto orchestrato dal governo cinese per aumentare la produzione di storioni nella provincia di Heilongjiang, vicino al confine russo.
Il progetto che prevede un costo di 100 milioni di CNY(13,1 milioni di EUR) oltre al prestito bancario beneficia del denaro proveniente da fonti governative e commerciali, incluso il colosso dell’e-commerce Alibaba.
Il nuovo progetto è esempio di come i programmi di acquacoltura vengono spesso coordinati in Cina da un’alleanza di governo, finanza e affari, un modello commerciale preferito dai funzionari che cercano di creare opportunità economiche nelle aree rurali.
China Agriculture Development Bank è spesso uno strumento di sviluppo chiave per lo stato cinese e ha supportato ad altri progetti simili, tra cui l’avviamento un centro di produzione di tilapia nel sud-ovest del Paese. Ultimamente, la Cina ha cercato di aumentare i prestiti al settore privato attraverso le banche al fine di rilanciare la debole crescita economica del paese.
L’investimento non è il primo del suo genere per Alibaba. Nel 2016 ha infatti donato 6 milioni di CNY (783.000 euro) a un progetto di allevamento di storioni nel nord della Cina nell’ambito di un programma governativo di riduzione della povertà. Nell’ambito del progetto, che mira a consegnare 322.000 tonnellate di storione e 400.000 tonnellate di granchio di fiume all’anno, una società partecipante, Fuyuan City Sturgeon Breeding Co, ha donato 540.000 CNY (70.500 euro) a “opere di riduzione della povertà”.