Spagna principale partner commerciale per l’industria ittica italiana – Dall’8 all’11 maggio 2023 torna a Milano, organizzata da Fiera Milano, la Fiera TUTTOFOOD. Intanto arriva un’istantanea del mercato dell’ittico del Bel Paese: con il 3,8% delle importazioni mondiali, 3,7 miliardi di euro, l’Italia è un mercato di grande interesse per tutti gli operatori internazionali dell’ittico. La conferma arriva dai dati del commercio mondiale elaborati da Export Planning, che vedono il Bel Paese tra i principali importatori al mondo di prodotti ittici e gli italiani grandi consumatori di pesce.
Le importazioni italiane del settore, pari a 3,7 miliardi di euro nel 2021, sono coperte principalmente da Spagna (19,8%), Norvegia (12,5%), Svezia (9,6%), Paesi Bassi (9%) e Danimarca (8,5%). Secondo le previsioni, quest’anno cresceranno del +2,5% in euro, con un outlook positivo del +7,7% per il triennio 2023-2025. Per quanto riguarda le esportazioni di prodotti ittici dall’Italia, hanno raggiunto i 378 milioni di euro. La destinazione principale è stata la Spagna, con il 24,3%, seguita da Germania (9,7%), Francia (7,9%), Portogallo (6,1%), Austria (6%), Giappone, Svizzera e Corea del sud. Per quest’anno è prevista una crescita del 5%, in accelerazione all’8,6% per il triennio 2023-2025. In entrambi i casi è la Spagna a posizionarsi come principale partner commerciale per l’industria italiana.
Il rapporto fa eco anche alla stabilizzazione delle abitudini di consumo degli italiani, dopo l’aumento dei prodotti trasformati e surgelati durante la pandemia. Nel 2021 l’affresco è riemerso nuovamente (con un aumento del 3,7%).
TUTTOSEAFOOD è il settore dedicato alla filiera dell’ittico dove trovano spazio pesce affumicato, essiccato, in scatola, fresco, frutti di mare trasformati e confezionati.
Spagna principale partner commerciale per l’industria ittica italiana