La Scottish White Fish Producers Association (SWFPA ), la più grande associazione di pescatori del Regno Unito ha accolto con favore l’introduzione del nuovo regolamento che limita la pesca a strascico in acque molto profonde allo scopo di proteggere gli ecosistemi marini vulnerabili.
La SWFPA sostiene il regolamento UE, approvato nel dicembre 2016 e in vigore dal 13 gennaio, che vieta alle barche da pesca la cattura con il sistema a strascico in profondità superiori a 800 metri.
David Milne, presidente del SWFPA ha detto: “La nostra associazione è impegnata da lunga data nella conservazione della biodiversità e la protezione degli ecosistemi marini, in particolare quelli di cui sappiamo poco. Manterremo il nostro impegno per l’ambiente e la sostenibilità anche nell’era post-Brexit.”
SWFPA è la più grande associazione di pescatori nel Regno Unito, in rappresentanza di oltre 200 imbarcazioni e 1.200 uomini.
Formatasi nel 1943, l’Associazione ha svolto un ruolo chiave nel recupero degli stock ittici nell’Atlantico nord-orientale. Insieme alla ONG la Deep Sea Conservation Coalition, si è adoperata per garantire nuovi vantaggi sia per l’ambiente marino sia per l’industria della pesca.