Il confezionamento in atmosfera modificata, detta anche protettiva, nacque dall’esigenza di colmare le mancanze prodotte dal confezionamento sottovuoto. Il confezionamento sottovuoto permetteva una conservazione maggiore degli alimenti, ma al contempo la mancanza di ossigeno all’interno delle confezioni rendeva il prodotto commercialmente non presentabile, ecco perché si creò la necessità di trovare una tecnica di confezionamento alternativa che riuscisse a mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e l’aspetto originario del prodotto: oggi questo è reso possibile dal M.A.P. (Modified Atmosphere Packaging) ovvero il confezionamento in atmosfera modificata, l’ultima frontiera nel settore del packaging.
Tecno Pack Spa, azienda italiana con sede a Schio (VI), si occupa della realizzazione di confezionatrici orizzontali Flow Pack, macchinari che vengono impiegati alla fine del processo produttivo per confezionare gli alimenti in atmosfera modificata.
Il successo del confezionamento in atmosfera modificata è dovuto alla sua capacità di mantenere inalterate le caratteristiche originarie del prodotto attraverso l’utilizzo di uno o più gas inerti che vanno a sostituire l’ossigeno o il vuoto all’interno delle confezioni.
In particolare, il confezionamento in atmosfera modificata ha risolto alcune importanti esigenze dell’industria alimentare, come:
• Una maggiore conservazione dei prodotti
• Un uso minore di conservanti e additivi
• Una migliore presentazione dei prodotti confezionati
• L’utilizzo di imballaggi più igienici
L’efficacia del confezionamento in atmosfera modificata è però condizionata da alcuni fattori quali:
• Le condizioni organolettiche dei prodotti in origine
• Il tipo di imballaggio utilizzato
• L’utilizzo del giusto gas o miscela in base al tipo di alimento
• Le condizioni igieniche degli impianti e del luogo di lavoro
• Il buon funzionamento della macchina confezionatrice.
Tecno Pack è un punto di riferimento chiaro per tutti gli utenti che esigono soluzioni personalizzate e che richiedono un patner costantemente capace di risposte precise, concrete e adeguate alle necessità specifiche di ogni singola Azienda.
Molteplici le soluzioni aziendali che spaziano dall’atmosfera controllata all’alta velocità fino all’automatismo più esasperato, garantendo sempre il massimo ottenibile.
giugno 2015