Dopo una settimana di negoziati a Dubrovnik, la Commissione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (ICCAT), ha adottato la raccomandazione sul tonno rosso.
Per il tonno rosso proveniente dal Nord Atlantico e dal Mar Mediterraneo, il piano di ricostituzione è sostituito da un piano di gestione pluriennale, con Total Allowable Catch (TAC), di 32.240 tonnellate per il 2019 e di 36.000 tonnellate per il 2020, mentre per le altre specie come il pesce spada e le specie tropicali rimangono tutte uguali.
In cifre, per la prossima campagna la quota di cattura in Italia sarà di 3.894,13 tonnellate per il 2018, incrementata di 414,46 tonnellate per il 2019 e di 448,16 tonnellate per il 2020.
Tra le misure di controllo e le disposizioni approvate, sarà autorizzata la pesca del tonno rosso con il cianciolo nell’Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo nel periodo compreso tra il 26 maggio e il 1° luglio.
Non sarà autorizzato il trasferimento di qualsiasi quota non utilizzata. Non sarà autorizzato il trasferimento di tonno rosso vivo e non macellato a meno che non venga applicato un sistema di controllo rafforzato e il sistema sia comunicato come parte integrante del piano di controllo e monitoraggio.
La taglia minima per il tonno rosso catturato nell’Atlantico orientale e nel Mar Mediterraneo sarà di 30 chili o 115 centimetri di lunghezza, vietata la vendita di tonno rosso catturato con pesca sportiva e ricreativa.
È inoltre vietato utilizzare qualsiasi mezzo aereo, che includa aeroplani, elicotteri o qualsiasi tipo di veicoli aerei senza equipaggio, per la ricerca del tonno rosso.
L’ICCAT istituisce e mantiene un registro di tutte le tonnare autorizzate a pescare il tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. Ai fini della presente raccomandazione, le tonnare a trappola non incluse nel registro sono considerate non autorizzate ad essere utilizzate ad esercitare, conservare e partecipare a qualsiasi operazione di cattura, trasferimento, macellazione o sbarco di tonno rosso.
La prossima riunione annuale ICCAT del 2019 si terrà presso l’isola caraibica olandese di Curaçao (18-25 novembre 2019).