Flag della Costa dell’Emilia – Romagna è la denominazione del gruppo di azione locale attivo nel settore pesca per l’intero territorio della Regione Emilia-Romagna, con una strategia unitaria e condivisa per lo sviluppo del settore della pesca e dell’acquacoltura da Goro fino a Cattolica.
All’interno del FLAG i portatori di interesse sono rappresentati dai Comuni e Marinerie della costa, da associazioni private del settore pesca e acquacoltura e di altri settori quali artigianato, commercio, turismo, da associazioni a rappresentanza della società civile.
La Regione Emilia-Romagna in attuazione del P.O. FEAMP 2014/2020 priorità n.4 (OT.8) – “Sviluppo locale di tipo partecipativo” ha assegnato al FLAG 5 milioni di Euro per la realizzazione della strategia e 273 mila euro per le attività di cooperazione.
Più che positivo il bilancio di fine anno che colloca il FLAG tra le 4 Regioni a livello nazionale che hanno già raggiunto entro la fine del mese di novembre la performance di spesa per rispettare gli obiettivi di efficacia previsti al 31.12.2018 in base ai parametri posti dall’Unione Europea 2014-2020 per l’obiettivo 4 del PO FEAMP, che viene attuato tramite i FLAG nelle aree costiere e dedicate alla pesca e acquacoltura.
Delle risorse assegnate, che ricordiamo ammontano a 5 milioni di Euro, circa la metà 2 milioni e mezzo di Euro risultano già assegnate ed impegnate; di queste più di un milione è già stato speso con 15 progetti finanziati e con interventi a regia diretta. 700.000 sono infatti le risorse spese per l’attuazione degli interventi a regia diretta realizzati direttamente dal FLAG per le attività sul territorio e per le azioni di cooperazione mentre circa 300.000 sono le spese già sostenute da parte dei beneficiari pubblici e privati dei primi tre bandi emanati dal FLAG nell’anno 2018.
Foto: flag-costaemiliaromagna.it