La città di Vigo, ( Pontevedra – Spagna), si prepara per un ottobre interessato da eventi rivolti al settore della pesca. Si comincia il 2 ottobre 2017 con l’”International congress on climate change and fisheries (Conxemar-FAO)”, si tratta della sesta edizione del congresso internazionale sul cambiamento climatico e la pesca che quest’anno sarà incentrato sul cambiamento climatico e sui suoi effetti sulla pesca marina, l’acquacoltura e il commercio. Esperti mondiali OECD, Banco Mundial, della Commissione Europea e della FAO, nonché dirigenti internazionali di alto livello e autorità di pesca dei paesi maggiori produttori mondiali, discuteranno sul modo in cui il cambiamento climatico influenza le specie più interessanti e quali misure possono essere adottate per attenuare i suoi effetti.
L’aumento della temperatura degli oceani e la salinità sono alcuni dei fattori che influenzano il comportamento e la disponibilità delle risorse di pesca, che rappresenta una sfida per l’industria a livello globale, rispetto alle previsioni di aumento delle la domanda di prodotti ittici e la crescente popolazione mondiale.
Dal 3 al 5 ottobre, Vigo, porto commerciale e di pesca della Costa Atlantica spagnola, ospiterà l’edizione 2017 di CONXEMAR, la fiera internazionale del congelato divenuta negli anni punto di riferimento dell’intero settore della lavorazione, distribuzione, importazione ed esportazione di prodotti ittici congelati.
Conxemar è tra le fiere più grandi del mondo e si è consolidata come strumento di collegamento fondamentale nel settore del congelato confermandosi come una delle 3 fiere più importanti d’Europa in questo settore. Dalla prima edizione nel 1999, è cresciuto costantemente il numero di visitatori ed espositori. I settori interessati sono quelli dei grossisti , importatori, esportatori, trasformatori, produttori, distributori, frigoriferi, macchinari, industria ausiliario (freddo, imballaggio, plastica).
Entrambi gli eventi sono organizzati dall’associazione CONXEMAR e si tengono presso l’Instituto Ferial de Vigo – IFEVI