Il focus della Giornata mondiale degli Oceani (World Oceans Day) è la promozione di soluzioni all’inquinamento causato dalla plastica nei mari e negli oceani. Alcune stime indicano che, se entro il 2050 non si adotteranno soluzioni concrete, in mare ci sarà più plastica che pesci. L’organizzazione Friend of the Sea gioca un ruolo importante nella protezione degli oceani, certificando e promuovendo prodotti da pesca ed acquacoltura sostenibile.
Friend of the Sea promuove la pesca sostenibile in cui le risorse ittiche non vengono sovrasfruttate e gli habitat marini vengono protetti.
La catena di grandi magazzini Manor ha accettato la sfida della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente: Friend of the Sea certifica infatti numerosi suoi prodotti ittici, verificandone l’origine attraverso audit rigorosi ed indipendenti. In questo modo i clienti Manor possono fare una scelta consapevole e contribuire alla conservazione degli habitat marini.
Crediamo che i consumatori debbano sapere di avere un’opzione sostenibile nella scelta dei prodotti: in questi giorni siamo presenti nei punti vendita Manor per informarli sull’importanza che può avere fare scelte consapevoli quando si fa la spesa per contribuire alla conservazione degli habitat marini.
“La certificazione è un’ulteriore garanzia per il consumatore. Tuttavia anche un prodotto non certificato potrebbe provenire da pesca ed acquacoltura responsabile” chiarisce Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea. “Occorre che il consumatore richieda informazioni relativamente all’origine dei prodotti che acquista, lo stato delle risorse ittiche ed il metodo di pesca. Apprezziamo molto la collaborazione di Manor nel sensibilizzare i consumatori Svizzeri sul tema della pesca ed acquacoltura sostenibile.”
In occasione dell’8 Giugno, la Giornata mondiale degli Oceani, Friend of the Sea sarà presente nei seguenti punti vendita Manor, principale catena di supermercati della Svizzera, con uno stand, documentazione e gadget informativi:
6 giugno – Chavannes-de Bogis + Saint-Gall
7 giugno – Emmen + Genève
8 giugno – Bâle + Lugano
9 giugno – Bâle St. Jakob-Park
10 giugno – Marin-Epagnier
12 giugno – Lausanne