2025. La Cina verso una produzione di 69 milioni tonnellate di pesce – La Cina mira a far eclissare la produzione di pesce dalla produzione di carne di maiale. L’obiettivo è fissato nell’ambito del quindicesimo piano quinquennale, che stabilisce un percorso dettagliato per lo sviluppo del paese tra il 2025 e il 2030.
I piani quinquennali della Cina sono indicatori di quali saranno le priorità del governo, in termini di politiche e sussidi. Il prossimo piano, attualmente in fase di sviluppo, fissa un obiettivo ambizioso per la produzione ittica nazionale.
Secondo un documento pubblicato dal Consiglio di Stato dal titolo “Announcement of Modernization”, la produzione cinese di pesce, combinando quelli di allevamento e quelli catturati in natura, ammonterà nel 2025 a 69 milioni di tonnellate (MT).
La produzione complessiva di prodotti ittici della Cina è passata da 64,5 milioni di tonnellate nel 2017 a 65,4 milioni di tonnellate nel 2020. Secondo la società di consulenza Ask CI Consulting, nel 2022, si arriverà 66,1 milioni di tonnellate di produzione.
Il maiale è considerato la proteina fondamentale della dieta cinese, quindi la sua eclissi da parte dei prodotti itticiracchiude un significato simbolico.
Pubblicato lo scorso 11 febbraio, il documento del Consiglio di Stato chiede maggiori investimenti nelle basi di pesca in acque lontane, un termine per descrivere i porti di pesca e gli hub di lavorazione costruiti dalle imprese di pesca cinesi in Africa occidentale, America Latina e Oceania.
Sono richiede misure ambientali più rigorose per quanto riguarda l’acquacoltura domestica, ed ancora una pianificazione rigorosa nel “sistema di protezione delle piane di marea”, un riferimento alle strutture tentacolari di acquacoltura che si possono trovare su e giù per la costa cinese. C’è anche un appello a sviluppare “riso e piscicoltura”, “pesca ecologica di grande superficie” e un impegno a “ottimizzare il layout dell’acquacoltura verde offshore”, un riferimento agli sviluppi della maricoltura domestica nel Mar Cinese Orientale e nel Mar Cinese Meridionale.