Salvare l’oceano e il clima, 3.400 europei firmano opere d’arte – Il Commissario europeo per l’Ambiente, gli oceani e la pesca Virginijus Sinkevičius ha ricevuto una foto incorniciata dagli acclamati artisti di strada spagnoli Boa Mistura, firmata da oltre 3.400 cittadini dell’UE, che chiedono un’azione urgente per porre fine allo sfruttamento eccessivo e salvare l’oceano per salvare il clima.
A novembre, l’immagine è apparsa su un condominio di nove piani a Vilnius, in Lituania, città natale del Commissario, invitandolo a prendere l’iniziativa per porre fine alla pesca eccessiva e distruttiva dell’UE e ripristinare la salute dell’oceano.
“Stiamo consegnando una stampa di Heartbeat of the Ocean di Boa Mistura ai Commissari responsabili per il nostro oceano e il clima – il Commissario Sinkevičius e il Vicepresidente esecutivo Timmermans – per ricordare che l’oceano è il cuore pulsante del pianeta e gli europei dipendono da loro per trasformare le parole in azioni”, ha affermato Rebecca Hubbard, direttrice del programma Our Fish. “In questo momento, la Commissione europea sta elaborando il suo piano d’azione per gli oceani, che rappresenta un’opportunità fondamentale per il commissario Sinkevičius per proteggere il nostro oceano e ripristinarne la salute”.
“L’UE ha aderito al Leaders Nature Pledge e ha firmato la legge sul clima dell’UE, ma queste promesse e leggi non valgono nulla, se le decisioni quotidiane continuano a devastare le nostre popolazioni ittiche, gli ecosistemi oceanici e il clima. Dobbiamo salvare l’oceano dalla pesca troppo dura e troppo veloce alla ricerca di profitti a breve termine di pochi. Questa visione ristretta e a breve termine trascura e mina la capacità dell’oceano di immagazzinare carbonio, fornire cibo, resistere al riscaldamento delle acque e combattere il cambiamento climatico. Questa opera d’arte, e il sostegno di migliaia di europei, chiedono un’azione urgente da parte del commissario Ue Sinkevičius e del vicepresidente Timmermans per salvare l’oceano e salvare il clima”.
All’inizio di febbraio, il collettivo spagnolo Boa Mistura ha pubblicato una lettera aperta al Commissario Sinkevičius, chiedendogli di assumere un ruolo guida per porre fine alla pesca eccessiva e distruttiva dell’UE e ripristinare la salute degli oceani.