• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home Associazioni di categoria

Pesca pirata extra-UE, la ZEE rafforza i controlli nei mari italiani

La Zona Economica Esclusiva rafforza i poteri di controllo nei mari italiani. Confcooperative plaude all’intervento della Guardia Costiera contro le imbarcazioni straniere impegnate nella pesca illegale del tonno rosso

Redazione by Redazione
3 Giugno 2026
in Associazioni di categoria, In evidenza, News, Pesca
ZEE italiana contro la pesca pirata

Giro di vite contro la pesca pirata nei mari italiani grazie alla nuova Zona Economica Esclusiva (ZEE), che proietta la giurisdizione nazionale oltre le tradizionali 12 miglia del mare territoriale per estendersi fino a un massimo di 200 miglia dalle linee di costa.

L’efficacia dello strumento, introdotto dal D.P.R. 26 settembre 2025 n. 193, diventato operativo a gennaio, è emersa chiaramente durante la recente operazione della Guardia Costiera, che ha intercettato e sanzionato diverse imbarcazioni extracomunitarie intente a pescare tonno rosso in totale spregio delle regole internazionali ICCAT.

Lo rende noto Confcooperative Agroalimentare e Pesca nel sottolineare come grazie alle nuove norme derivanti dall’istituzione della ZEE, l’Italia acquisisce diritti sovrani esclusivi per lo sfruttamento, la conservazione e la gestione delle risorse biologiche, affiancati da pieni poteri di polizia marittima che consentono alle nostre autorità di effettuare ispezioni, fermi e sequestri nei confronti di flotte di paesi terzi che commettono infrazioni.

Confcooperative Agroalimentare e Pesca ha espresso il proprio plauso per l’intervento, evidenziando come questo scudo giuridico e di tutela ambientale, che opera nel pieno rispetto degli accordi di delimitazione con Stati frontisti come Grecia e Croazia, sia fondamentale per salvaguardare la legalità e la sostenibilità del settore.

Secondo Paolo Tiozzo, vicepresidente di Confcooperative Agroalimentare e Pesca, “questi interventi confermano la validità strategica della ZEE italiana, poiché l’estensione della giurisdizione non rappresenta soltanto un passaggio formale, ma la concreta affermazione della volontà dell’Italia di esercitare appieno il proprio ruolo di Paese marittimo, difendendo le cooperative e le imprese dalla concorrenza sleale di operatori extra-UE e garantendo il rispetto delle regole che i pescatori italiani osservano ogni giorno”. Difendere le risorse ittiche, per Tiozzo, “significa difendere il lavoro, il reddito e il futuro delle comunità costiere, valorizzando il ruolo di chi opera nella legalità attraverso uno strumento finalmente capace di contrastare le attività irregolari in modo sistematico”.

Tags: Confcooperative Agroalimentare e Pescaguardia costieraICCATPaolo Tiozzopesca extra-UEpesca illegalepesca piratarisorse itticheTonno RossoZEE italiana
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Logistica del fresco: cosa insegna GS1 alla filiera ittica

Prossimo articolo

Astice canadese, giugno può riaccendere l’interesse del mercato

Redazione

Redazione

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits