• HOME
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PARTNER
  • PUBBLICITÀ
  • NEWSLETTER
  • ARCHIVIO
    • Bandi e Opportunità
    • Speciali
    • Rubriche
    • Nutrizione e salute
    • Interviste
    • Video
giovedì 17 Settembre, 2026
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
  • Pesca
  • Nutrizione e salute
  • Acquacoltura
    • Acquaponica
    • Algocoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • OverseasNew
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati
Pesceinrete
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

Home In evidenza

Pesca in Adriatico, la GFCM inaugura a Spalato l’Unità tecnica per rafforzare la gestione basata sulla scienza

La struttura rafforzerà la cooperazione scientifica tra Italia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Slovenia. L’obiettivo è rafforzare la base scientifica, dalla raccolta dei dati alle valutazioni degli stock e alla ricerca, per sostenere decisioni e misure coordinate in un bacino condiviso.

Candida Ciravolo by Candida Ciravolo
7 Settembre 2026
in In evidenza, News, Pesca
GFCM pesca Adriatico

GFCM pesca Adriatico

La Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo della FAO ha inaugurato ufficialmente il 4 settembre 2026 a Spalato, in Croazia, l’Unità tecnica per il Mare Adriatico. La struttura sosterrà la cooperazione scientifica, l’attuazione delle misure di gestione e il coordinamento tra i sei Paesi rivieraschi, compresa l’Italia.

Alla cerimonia del 4 settembre a Spalato per l’inaugurazione ufficiale dell’Unità tecnica per il Mare Adriatico della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM, GFCM nell’acronimo inglese) hanno partecipato il direttore generale della FAO Qu Dongyu, il segretario di Stato croato Ivan Matijević, la direttrice dell’Istituto di oceanografia e pesca Živana Ninčević e il segretario esecutivo della GFCM Miguel Bernal.

La GFCM indicava già nel 2025 che l’Unità tecnica era attiva a Spalato dal 2022; la cerimonia del 4 settembre 2026 ne ha segnato l’inaugurazione ufficiale. Il passaggio consolida quindi un presidio permanente dedicato a un bacino nel quale stock condivisi e problemi di gestione richiedono coordinamento tra Paesi.

Un presidio permanente per i sei Paesi dell’Adriatico

L’Unità tecnica dovrà migliorare il coordinamento tra Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Italia, Montenegro e Slovenia. Le attività comprenderanno cooperazione scientifica, raccolta e condivisione dei dati, valutazione degli stock, sviluppo delle competenze tecniche e sostegno all’attuazione delle misure di gestione adottate dalla GFCM.

Per il settore ittico italiano il punto centrale è la possibilità di avvicinare il lavoro scientifico alle decisioni che incidono concretamente sulle attività di pesca. Nell’Adriatico la gestione riguarda risorse condivise, come piccoli pelagici e specie demersali, e comprende limiti di cattura, riduzioni dello sforzo, chiusure spazio-temporali e zone di restrizione della pesca (FRA).

La presenza stabile a Spalato può rendere più continuo il confronto tra ricercatori, amministrazioni e operatori dei diversi Paesi. L’Unità non adotta autonomamente misure di gestione: la sua funzione è rafforzare le basi scientifiche e sostenere l’attuazione coordinata delle misure di gestione adottate dalla Commissione.

Dati comuni per decisioni che superano i confini nazionali

La gestione di stock condivisi richiede dati comparabili e utilizzabili in un quadro comune. MedSea4Fish punta proprio a ridurre le differenze tra i Paesi in termini di conoscenze, competenze e infrastrutture.

L’Unità contribuirà al programma sostenendo competenze tecniche, capacità istituzionale e condivisione delle conoscenze nella subregione. MedSea4Fish comprende attività di raccolta dei dati, indagini scientifiche, valutazioni degli stock e analisi biologiche e socioeconomiche, che contribuiscono a rafforzare la qualità dei pareri scientifici utilizzati nel processo decisionale della GFCM.

Mediterraneo e Mar Nero: biomassa in aumento, ma il 52% degli stock resta sovrasfruttato

L’inaugurazione ufficiale dell’Unità tecnica di Spalato arriva dopo un decennio di rafforzamento della gestione nel Mediterraneo e nel Mar Nero. Tra il 2013 e il 2023, secondo la FAO-GFCM, la biomassa delle specie commerciali valutate è aumentata complessivamente di circa il 25%, mentre la quota degli stock sovrasfruttati è scesa dall’87% al 52%.

I numeri descrivono l’intera area di competenza della GFCM e non possono essere attribuiti automaticamente al solo Adriatico. Indicano tuttavia che i piani di gestione, le limitazioni dello sforzo di pesca e le misure spaziali possono produrre risultati quando sono sostenuti da dati affidabili e applicati con continuità.

L’Adriatico ha avuto un ruolo anticipatore: nel 2013 vi è stato adottato il primo piano pluriennale della GFCM, dedicato ai piccoli pelagici, con acciuga e sardina al centro. Negli anni successivi sono state introdotte misure per gli stock demersali e zone di restrizione della pesca come la Fossa di Pomo e il Canale d’Otranto. Anche le decisioni adottate dalla CGPM nel 2025 hanno interessato direttamente lo sforzo di pesca e la protezione dello scampo nel bacino.

Per l’Italia la prova sarà nell’applicazione delle misure

Il valore dell’Unità tecnica di Spalato dipenderà dalla capacità di ridurre le distanze tra ricerca, decisioni internazionali e applicazione nazionale. Per le marinerie italiane questo può favorire valutazioni più comparabili con quelle degli altri Paesi e un coordinamento più stretto nell’attuazione delle regole.

Il miglioramento registrato a livello regionale non elimina le criticità: nell’intera area di competenza della GFCM, il 52% degli stock valutati risulta ancora sovrasfruttato. L’efficacia dell’Unità dovrà quindi emergere dalla qualità e comparabilità dei dati raccolti e condivisi, dalla tempestività del supporto tecnico e dalla capacità di sostenere misure comprensibili, verificabili e attuate in modo coordinato nei diversi Paesi dell’Adriatico.

Tags: FAOgestione della pescaGFCMpesca AdriaticoSpalatostock ittici
CondividiTweetCondividiPinInviaCondividiInvia
Articolo precedente

Caviale importato, l’acquacoltura europea chiede più trasparenza sull’origine

Prossimo articolo

Gamberi, in Europa la crescita passa dalla frequenza di consumo

Candida Ciravolo

Candida Ciravolo

Autrice Pesceinrete Candida Ciravolo collabora con Pesceinrete nella produzione di contenuti dedicati alla filiera ittica. I suoi articoli affrontano temi legati a mercati, imprese, sostenibilità, acquacoltura, eventi e trasformazioni del settore, con un taglio informativo pensato per rendere più chiari i cambiamenti che attraversano il comparto.

Articoli Correlati

revisione della Politica comune della pesca

Politica comune della pesca, Strasburgo chiede una revisione mirata

by Davide Ciravolo
17 Settembre 2026

Il Parlamento europeo chiede una revisione "ambiziosa, mirata e tempestiva" della Politica comune della pesca. Gli obiettivi di sostenibilità restano...

pesce di lago nei menu

Pesce di lago, la riscoperta passa dalle antiche tecniche

by Mariella Ballatore
17 Settembre 2026

Il filo che unisce molti dei piatti di lago oggi presenti nei ristoranti non è soltanto la provenienza del pesce,...

Federpesca politiche UE pesca

Federpesca: bene il riconoscimento di von der Leyen, ma l’UE cambi rotta nelle politiche per la pesca

by Redazione
17 Settembre 2026

Federpesca accoglie positivamente il riconoscimento espresso da Ursula von der Leyen ai pescatori di Francia, Italia e Finlandia per la...

mercato baccalà 2026

Baccalà, nel 2026 il valore va spiegato meglio

by Alice Giacalone
17 Settembre 2026

Nel 2026 il mercato del baccalà è più selettivo: dopo un primo semestre debole, agosto ha segnato una ripresa dei...

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.







Articoli più letti

  • 10 pesci costosi e prelibati
  • Le specie di sarago del Mediterraneo
  • Pesci con più e meno mercurio
  • Molva, una ricchezza del Mare del Nord
  • Molluschi bivalvi: descrizione e caratteristiche
  • Congelare il tonno in scatola
  • Gattuccio e palombo, gli squali buoni da mangiare
  • Triglia: caratteristiche e proprietà nutrizionali
  • Mangiare il tonno crudo: vantaggi e pericoli
  • Sgombro e lanzardo, pesce azzurro per il cuore
Pesceinrete

Pesceinrete è la testata giornalistica unica in Italia ad occuparsi di pesca commerciale ed acquacoltura. In quanto canale tematico e dai contenuti specializzati, si rivolge direttamente agli operatori della filiera con una comunicazione targettizzata che risponde alle esigenze del settore.

Segui le nostre pagine social

Stock images by Depositphotos

Newsletter

Categorie

  • News Ittico
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Associazioni di categoria
  • Sindacati
  • ONG
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Eventi e Fiere
  • Overseas
  • Nutrizione e salute
  • Approfondimenti
  • Chi siamo
  • Policy editoriali
  • Partner
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Mappa del sito

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits

Pesceinrete
Gestisci Consenso

Usiamo cookie tecnici per far funzionare il sito, e cookie statistici (anche di terze parti) per capire come viene usato e migliorarlo. Puoi accettare tutto, rifiutare tutto o scegliere quali attivare — restando comunque libero di navigare senza restrizioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Personalizza
  • {title}
  • {title}
  • {title}
  • Home
  • Nutrizione e salute
  • Pesca
  • Acquacoltura
  • Approfondimenti
  • Tecnologia
  • Sostenibilità
  • Mercati
  • Overseas English NEW
  • Archivio
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Partner
  • Pubblicità
  • Newsletter
Nessun Risultato
Vedi tutti i Risultati

© 2026 INRETE S.R.L. P.Iva: 02557660814 - Pesceinrete - Il quotidiano del settore ittico | Credits