A tutela del salmone Made in Italy nasce CAMI – Un nuovo protagonista si inserisce con forza nel panorama ittico-enogastronomico italiano , è CAMI, il Consorzio degli Affumicatori Maestri Italiani. Fondato da quattro eccellenze nella lavorazione del salmone – Agroittica, Foodlab, Sicily Food e Starlaks – Cami mira a preservare e valorizzare la produzione di salmone affumicato in tutta la Penisola. Questa iniziativa unisce le forze per offrire al consumatore un’esperienza consapevole e di alta qualità nel delicato mondo del salmone affumicato.
I fondatori del consorzio sono aziende ben affermate e riconosciute nel settore del salmone lavorato: Agroittica di Calvisano (Fjord), Foodlab di Polesine Zibello (Fumara), Sicily Food di Aragona (Fine & Fish) e Starlaks di Borgolavezzaro (Aquafood e Starlaks).
Obiettivi chiari e condivisi
CAMI ha dichiarato l’obiettivo di fornire al consumatore tutte le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli riguardo al salmone. La trasparenza, la qualità e la sostenibilità sono valori fondanti che accomunano le quattro aziende. La sfida del consorzio è quella di diventare un punto di riferimento, offrendo tutela e chiarezza in un mercato spesso caratterizzato da regole poco definite.
Gianpaolo Ghilardotti di Foodlab è stato nominato presidente di CAMI, mentre Riccardo Massetti di SQS Network è il vicepresidente.
La qualità al centro
La ricerca costante della qualità è il filo conduttore che unisce le quattro realtà del consorzio. Dalla selezione della materia prima alla distribuzione, le aziende fondatrici sono impegnate a garantire una qualità a 360 gradi. Complessivamente, offrono occupazione a oltre 500 persone e lavorano più di 10.000 tonnellate di pesce ogni anno.
Per garantire una base comune e livelli omogenei di qualità e sicurezza, il consorzio ha definito una serie di regole, rappresentate dal “Vademecum CAMI”. Queste regole includono la lavorazione in Italia, la salatura rigorosamente a secco, la dichiarazione delle zone di pesca e certificazioni di sostenibilità, l’allevamento in conformità con norme sul benessere animale, la chiara tracciabilità della materia prima e la conformità a tutte le norme di sicurezza alimentare.
A tutela del salmone Made in Italy nasce CAMI