Accordo Italia-Libia: il Piano Mattei rilancia pesca e relazioni bilaterali – Messaggio di grande apertura quello fatto ieri dal governo italiano alla Libia in merito alla ripresa di relazioni economiche e diplomatiche, grazie alla visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Tripoli, in occasione del Forum economico tra la Libia e l’Italia.
Dopo anni di tensioni dovute principalmente al fenomeno dei flussi migratori incontrollati e per alcuni versi anche alle note vicende riguardo i limiti delle acque territoriali che di fatto impediscono la pesca dei nostri natanti, fra i due Paesi appare ora possibile una ripresa del dialogo e un rafforzamento delle relazioni di interscambio economico, favoriti anche dall’adozione del “Piano Mattei per l’Africa”, voluto fortemente dalla Meloni. A gennaio addirittura verranno ripristinati dall’Italia i voli diretti per la Libia.
Il Piano Mattei per l’Africa prevede lo sviluppo di nuovi progetti da condividere con gli Stati africani e dunque anche con la Libia, tra i quali quelli riguardanti la pesca e l’acquacoltura.
Tutto ciò avvalora e rende maggiormente credibile l’impegno preso dal sottosegretario Patrizio La Pietra, a margine dell’incontro della settima scorsa a Roma con la delegazione mista italo libica, nel tentativo, a breve, di inserire nel Piano Mattei il progetto, concretizzato per adesso in un memorandum of understanding, a lui presentato dalla suddetta delegazione composta da responsabili della OP Consorzio Blu Sea del Gambero Rosso di Mazara del Vallo in partneriato con una importante multinazionale libica, per l’attività di pesca sostenibile negli areali libici.
Alla luce degli incontri di ieri del Presidente Meloni a Tripoli appare ancor più probabile questa intesa storica nel campo della pesca che ha visto da fin troppo tempo le due Nazioni sull’orlo di crisi diplomatiche molto serie.
L’auspicio, inoltre, è che si ponga fine, nello specifico, a diretti e scomposti attacchi alle autorità libiche, che se negli anni passati potevano avere un senso, oggi alla luce di potenziali e vitali accordi per la nostra marineria non hanno ragione d’essere, se non nel produrre tensioni di cui proprio non se ve avverte il bisogno.
Accordo Italia-Libia: il Piano Mattei rilancia pesca e relazioni bilaterali