In quanto ad acquacoltura l’Egitto è uno dei paesi più produttivi al mondo, soprattutto per quanto riguarda la produzione di tilapia. Nel Paese l’acquacoltura sembra destinata a una continua espansione della produzione e Aller Aqua sostiene questa crescita fornendo mangimi economici di alta qualità destinati a specifiche specie ittiche.
La società ha sette stabilimenti, uno dei quali ha sede in Egitto. La fabbrica egiziana è stata acquistata nel 2011 e ha ampliato le strutture produttive due volte per soddisfare la domanda del mercato.
L’azienda ha sviluppato alcuni prodotti specifici per la tilapia come Til-Pro disponibili in tutta l’Africa. La società ha affermato che molti allevatori hanno già avuto grandi risultati con Aller Til-Pro, e si spera che anche altri potranno farlo.
Il dott. Khattaby, responsabile del supporto tecnico di Aller Aqua Egypt, ha dichiarato che “Til-Pro è un mangime molto efficiente per l’allevamento di tilapia. La tilapia è estremamente importante in Egitto per garantire alimenti salutari ricchi di proteine per la popolazione. È possibile produrre tilapia con mangimi standard, ma per ottimizzare la salute del pesce e aumentare la produzione, è necessario un mangime specializzato come questo. Ogni materia prima è stata attentamente considerata per sfruttare al meglio ogni singolo morso di mangime della tilapia. Vogliamo tutti ottenere il massimo dal minimo input e Til-Pro aiuta in questo.”
In Egitto, Aller Aqua ospita seminari per aiutare gli allevatori di pesce a ottimizzare la loro produzione di acquacoltura. I seminari sono popolari e forniscono buone informazioni su argomenti rilevanti in acquacoltura.
Come riconoscimento dell’impegno dell’azienda per lo sviluppo della cultura del tilapia, Aller Aqua è stata premiata per il miglior mangime per pesci in Medio Oriente ad AquaMe 2017. La società ha anche deciso di sponsorizzare il capitolo africano della World Aquaculture Society. “È bello essere in un settore in crescita, ma allo stesso tempo non possiamo riposare sugli allori”, ha spiegato Hussien Mansour, CEO di Aller Aqua Egypt. “L’espansione del mercato che stiamo vedendo in Egitto ci impone di continuare a migliorare i nostri prodotti e il nostro contributo all’acquacoltura. Sento che il Capitolo dell’Africa contribuirà davvero a sollevare la produzione di acquacoltura in Africa “.