Acquacoltura. Pubblicato uno studio sugli effetti del cambiamento climatico – È stato da poco pubblicato lo studio European Aquaculture: Climate Change Adaptation and Mitigation realizzato da Poseidon Aquatic Resource Management Europe Ltd per l’Aquaculture Advisory Council.
Il documento, consigliato a tutti gli operatori della filiera del settore dell’acquacoltura, vuole offrire spunti di riflessione su come aumentare la resilienza agli impatti dei cambiamenti climatici e come mantenersi sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.
Il report fa luce su potenziali soluzioni.
Il cambiamento climatico avrà un forte impatto sugli attuali modelli di produzione dell’acquacoltura nell’UE, e spingerà verso la diversificazione delle specie preferendo quelle in grado di adattarsi a condizioni ambientali variabili o estreme.
La ricerca dimostra inoltre che una delle vie da percorrere per mitigare il cambiamento climatico è l’utilizzo mangimi realizzati con materie prime a basse emissioni di carbonio.
Lo studio, qui consultabile, si conclude con una serie di raccomandazioni rivolte agli Stati membri dell’UE e agli opratori della filiera.
Acquacoltura. Pubblicato uno studio sugli effetti del cambiamento climatico