La ricerca di una nuova formulazione per mangimi, che mira a ridurre il costo dell’a acquacoltura e rendere il pesce più accessibile alle masse, è stato avviata con test sul campo presso la stazione marina di Southeast Asian Fisheries Development Center (SEAFDEC) nelle Filippine.
La nuova formulazione, sviluppata dal ricercatore Roger Edward Mamauag, utilizza ingredienti alternativi più economici e sarà anche testata in altri allevamenti filippini in collaborazione con l’Istituto nazionale per la ricerca e lo sviluppo della pesca (National Fisheries Research and Development Institute – NFRDI) e il Bureau of Fisheries and Aquatic Resources (BFAR). Sarà testata sul merluzzo allevato in gabbie marine e anche sulla tilapia. Se il test fornirà risultati positivi, i ricercatori daranno la formulazione a un produttore di mangimi privato.
Leobert de la Peña, a capo della ricerca, ha affermato che il loro obiettivo principale è abbassare i costi di produzione dell’acquacoltura.